Come imparare il russo: regole di lettura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Russo è una delle lingue più affascinanti ed eleganti presenti. Ciò perché porta con se un alone di mistero ed interesse dovuti anche alle vicende storico-politiche dell'Ex Unione Sovietica, per non parlare poi dell'influenza sull'occidente della dinastia dei Romanov. Per questo moltissime persone vorrebbero imparare il russo, ma non tutti riescono a sormontare gli ostacoli che tale lingue presenta, in quanto molto differente dalla nostra. Il primo è più grande scoglio è quello della lettura, ma con questo articolo riusciremo a chiarire molti dubbi della grammatica russa di base. Vediamo quindi insieme le regole per imparare come leggere il russo.

26

Comprendere il cirillico

Ciò che spaventa e rende più difficoltoso lo studio della lingua russa è sicuramente la sua lettura, in quanto vene adoperato un sistema di scrittura completamente diverso da quello dell'Europa Continentale. Si tratta infatti dell'antico alfabeto cirillico, che è bene studiare fin da subito non solo per studiare il russo ma anche le altre lingue gemelle che utilizzano la stessa forma di scrittura.

36

Memorizzare l'alfabeto

Il primo passo verso uno studio efficace e produttivo della lingua russa, è quello di studiare e memorizzare l'alfabeto russo composto da consonanti e ben dieci vocali. Per fare ciò è bene non solo ripetere i suoni e le lettere a voce, ma soprattutto scriverli più volte a mano su un foglio.

Continua la lettura
46

Leggere le vocali

Il punto più complicato della lettura del Russo sono le vocali. Ve ne sono infatti ben dieci che sono: А Э Ы O УЯ E И Ё ЮLe vocali sono poi divise tra vocali dolci e vocali dure. Rispettivamente nel primo rigo sono quelle dure, e nel secondo quelle più sonore. Sarà bene esercitarsi nella loro pronuncia grazie alle moltissime risorse messe a disposizione dal web.

56

Leggere le consonanti

Le consonanti russe hanno alcune lettere grafiche comuni al nostro alfabeto latino mentre altre non le conosciamo. In ogni caso è bene tenere a mente la distinzione tra consonanti sonore e consonanti sorde, ed impararne la pronuncia. Le consonanti russe sono:
Б В Г Д Ж З
П Ф К Т Ш С

.

66

Comprendere il corsivo

Importante precisazione prima di iniziare lo studio della lingua russa è quella riguardante la grafia. Le nostre lingue latine non fanno eccessiva distinzione tra corsivo e stampatello, perché le lettere sono abbastanza simili tra loro in tutte le loro varianti grafiche. Per imparare invece a leggere il russo è fondamentale distinguere tutte le lettere nel corsivo e nello stampatello, perché la loro grafia è molto diversa nella maggior parte dei casi. Per questo ricopiate più volte l'alfabeto in stampatello grande, stampatello piccolo, oltre a corsivo sia maiuscolo che minuscolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come imparare il russo: alfabeto

Lingue

Come imparare il russo: posizione dell'accento nei sostantivi russi

Lingue

Consigli per imparare il russo

Lingue

Imparare il russo: i pronomi

Lingue

Imparare il russo: l'avverbio

Lingue

Scuole di russo a Mosca

Lingue

Come usare imperfettivi e perfettivi in russo

Lingue

Scuole di russo a Genova