Come imparare il russo: posizione dell'accento nei sostantivi russi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Le difficoltà che si possono incontrare nell'apprendimento di lingue straniere sono variabili e dipendono da molti fattori incluso la propria lingua madre e capacità di memoria. Per noi italiani le lingue più semplici da imparare, per ovvie affinità lessicali, sintattiche e grammaticali, sono generalmente il francese e lo spagnolo ma il discorso si complica per lingue come il russo. Per chi decide di imparare il russo il primo e più immediato ostacolo è l'alfabeto cirillico e quindi diverso dal nostro (latino). Ma come spesso accade la differenza fra l'apprendimento base e una padronanza ottimale della lingua sta nei dettagli: posizione dell'accento nei sostantivi e differenti inflessioni di una stessa parola. Partiamo da una importante premessa: il russo è una lingua mono-centrica (come Italiano e e Giapponese, mentre spagnolo e inglese sono due esempi di lingua pluri-centrica). Una lingua si intende mono-centrica quando, al netto delle naturali differenze dialettali e regionali, presenta una sola versione corretta riconosciuta internazionalmente.

27

Occorrente

  • Dizionario di lingua russa
37

Interpretazione

L'introduzione relativa alla standardizzazione della lingua ci aiuta a capire il primo punto fondamentale del corretto posizionamento degli accenti. Come detto, il russo è una lingua monocentrica, con un solo standard grammaticale, lessicale e sintattico riconosciuto come corretto. Tuttavia, il posizionamento dell'accento può variare in base al significato della parola stessa. In maniera molto simile a come accade con la lingua italiana per la parola pésca/pèsca ad esempio (vado a pesca/mangio una pesca). La parola méTp (traslitterazione dal cirillico) che significa "unità di misura", ha un accento diverso rispetto alla parola meTp, che significa "strumenti di misurazione".

47

Derivazione

Anche la derivazione della parola è molto importante nel corretto posizionamento dell'accento. Anche il russo, così come praticamente qualunque altra lingua tra le più diffuse, ha un vocabolario ampio e ricco di neologismi e di parole di derivazione straniera (molto presente l'influenza della lingua francese ad esempio) che sebbene siano variate e siano state col tempo adattate alla lingua russa, hanno mantenuto molto analogie con l'origine della parola. In questi casi l'accento rimane invariato rispetto alla parola "originale". Come accade ad esempio per парте́р (parter) che deriva dalla parola francese "parterre" (platea, in italiano).

Continua la lettura
57

Sillabazione

Sebbene siano presenti numerose e inevitabili eccezioni (come accade spesso nelle lingue), ci sono un paio di regole da seguire in base al numero di sillabe che compongono la parola. Se il numero di sillabe è 3 o inferiore, l'accento cade quasi sempre sulla prima sillaba; mentre invece, se il numero di sillabe è superiore a 3, si tende a mettere l'accento nella sillaba centrale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iscriversi a corsi professionali di lingua russa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Imparare il russo: i pronomi

Lingue

Consigli per imparare il russo

Lingue

Come imparare velocemente il russo

Lingue

Come imparare il russo: regole di lettura

Lingue

Imparare il russo: l'avverbio

Lingue

Come Parlare Inglese Senza Accento Italiano

Lingue

Scuole di russo a Mosca

Lingue

Lingua russa: grammatica di base