Come imparare il metodo Feuerstein

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I problemi legati al mondo dell'apprendimento sono davvero tanti e, per questo motivo, è essenziale ritrovare il metodo giusto per poter gestire queste problematiche e migliorare le capacità di apprendimento di tutti coloro i quali si trovano in difficoltà. Uno dei metodi più famosi dedicati alla gestione e alla risoluzione di questo problema, è il metodo Feuerstein. Si tratta di uno dei metodi più utilizzati oggigiorno per aiutare i ragazzi che hanno problemi di apprendimento. Questo metodo, quindi, è molto utile per gli insegnanti e per le scuole, per venire incontro alle diverse esigenze dei ragazzi con problemi cognitivi. Alla base del metodo Feuerstein vi è la necessità di mettere, a disposizione dell'individuo di esprimersi e di riuscire a sfruttare le proprie potenzialità al meglio. Il ruolo dell'insegnante diviene quindi fondamentale in quanto questo non deve essere solo un mero trasmettitore di nozioni ma deve anche essere in grado di saper leggere ciò che c'è dentro l'alunno e dietro i suoi occhi. Ascoltare, capire e comprendere sono i requisiti essenziali per un buon docente che deve dunque essere sostanzialmente anche un pedagogista e all'occorrenza uno psicologo. Ma come imparare il metodo Feuerstein? La guida che segue cercherà di rispondere proprio a questa domanda, fermo restando che, quando si tratta di nozioni tanto specifiche, è essenziale documentarsi a fondo mediante l'utilizzo di manuali sull'argomento o rivolgersi a specialisti del settore. Ecco quindi la nostra utile guida su come imparare il metodo Feuerstein.

24

Acquisire le competenze formative

Ovviamente, il primo passo fondamentale, sta nell'apprendere le giuste nozioni del metodo seguendo corsi specializzati impartiti da professionisti. Un insegnante, inoltre, dovrà essere sempre pronto ad approfondire la propria conoscenza e il proprio metodo per risultare all'altezza delle varie diverse situazioni che andranno ad affrontare in qualità di educatore. Una volta apprese le nozioni essenziali si passerà all'approccio pratico.

34

Praticare

Dopo aver assimilato le nozioni sarà fondamentale iniziare a mettere in pratica le proprie conoscenze. Per fare ciò è importante mettere a proprio agio lo studente con problemi di apprendimento cercando di stimolarlo con attività e approcci attui a farlo sentire libero di esprimersi. Si tratta di un vero e proprio apprendimento mediato che fornisce gli strumenti necessari per apprendere il materiale di studio. Non si tratterà più di esplicare regole e fatti fini a se stessi, ma di aiutare gli studenti a rielaborarli, a farli loro e a sviluppare le loro funzioni cognitive facendole proprie, attive e dinamiche.

Continua la lettura
44

Osservare

Per poter imparare ad attuare il metodo Feuerstein l'osservazione gioca un ruolo fondamentale nell'attuazione di questo metodo per migliorare lo sviluppo cognitivo. Stabilire un contatto visivo stimola infatti il cervello del ragazzo, che inizierà ad interagire, utilizzando anche gli altri sensi. Ricordate che il cervello riceve meglio quando entrano in funzione più sensi e il tutto rimarrà impresso nella mente del ragazzo. Lo scopo principale di questo metodo è infatti quello di sviluppare le capacità cognitive legate all'apprendimento ed occorre quindi imparare a stimolare i vari sensi. Bisogna ricordare che i bambini non conoscono il mondo attraverso i concetti, come noi adulti, ma attraverso il calore e i sentimenti. Sentirsi osservati, essere presi in considerazione, inizierà ad avvicinarli ad una potenziale apertura, sentendosi parte di qualcosa di più grande, di una relazione reciproca tra alunno e insegnante che supera la subalternità classica impressa in questi ruoli e che, solitamente, contribuisce alla chiusura dell'alunno e alla sua mancata volontà di esprimersi. Sarà proprio questo approccio a definire la capacità di utilizzare il metodo nei propri insegnamenti ed è quindi essenziale, per un insegnante desideroso di imparare il metodo Feuerstein, mettere in atto il metodo stesso, per capirne le dinamiche e delinearne i vari fattori dando anche un tocco personale che renderà l'esperienza ancora più utile, ricca e funzionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Pedagogia steineriana: caratteristiche

Elementari e Medie

Come valutare un alunno con disabilità

Elementari e Medie

Come Ottenere L'insegnante Di Sostegno

Superiori

Come attirare l'attenzione degli studenti

Elementari e Medie

Come creare un buon clima in classe

Elementari e Medie

Insegnanti: come prepararsi per una riunione scolastica

Elementari e Medie

10 regole da adottare in classe

Elementari e Medie

Come diventare tutor scolastico