Come imparare il lessico di una lingua straniera in modo divertente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Imparare una lingua straniera, o ancora più semplicemente, approcciare un lessico nuovo, spesso risulta assai arduo e la semplice lettura e rilettura non è sufficiente. Assimilare termini nuovi, magari con una certa difficoltà, può quindi rivelarsi un'attività assai noiosa tanto per gli adulti quanto per i bambini. Le dritte che seguono si propongono di rendere tale compito un po' più agevole dandovi la possibilità di imparare il lessico di una lingua straniera in modo divertente e piacevole.

26

Occorrente

  • Forbici dalla punta arrotondata
  • Sacchetto di colore scuro
  • Fotocopie varie
  • Memoria e desiderio di imparare
36

La prima cosa da fare è stilare una sorta di "lista" delle parole da studiare oppure da far apprendere al bambimo. Qualora fosse una richiesta a giungere direttamente dalla scuola converrebbe ritagliare le singole voci una per una affinché il piccolo possa "immagazzinarle" anche da un punto di vista visivo. Molto utili si rivelano anche, a questo scopo, tesserine in cartone tipo memory che i bambini, con l'aiuto dei genitori, potranno associare ad un disegno specifico; qualora non se ne disponga si potranno anche realizzare in maniera "casalinga" coinvolgendo tutta la famiglia, fratellini più grandi compresi, nel lavoro.

46

Se avete optato per prima versione, ossia il ritaglio delle singole voci da apprendere, come secondo step dovrete prenderle tutte e piegarle come tanti piccoli bigliettini facendo attenzione a che siano omogenei dal punto di vista estetico e chiusi allo stesso modo; a prova di "sbirciata" insomma! Fate attenzione a ritagliare le singole voci in italiano e tenete il corrispettivo della soluzione da parte poiché lo utilizzerete in un secondo momento. Ora procuratevi un sacchetto, meglio se di colore scuro o comunque non trasparente, e riempitelo con i bigliettini realizzati in precedenza; tenete l'estremità ben chiusa ed agitate energicamente per mischiare il tutto. Aprite il sacchetto, o fatelo aprire direttamente al bambino, quindi scoperto il contenuto del primo bigliettino, cercate la soluzione corrispondente. Segnate sulla scheda delle soluzioni, passo passo, quelle che avrete azzeccato e quelle sbagliate e stilate, a fine "partita" una classifica.

Continua la lettura
56

In questo modo studiare sarà divertente non solo per il piccolo allievo ma anche per tutta la famiglia. I fratelli più grandi potranno collaborare dando il loro valido contributo nella creazione e personalizzazione del gioco sia dal punto di vista grafico che organizzativo. Per rendere il tutto ancor più stimolante, ad esempio, potrete prevedere alcuni premi al raggiungimento di una determinata soglia di "punti" oppure, se a giocare con voi saranno più bambini o l'intero nucleo famigliare, organizzare una suddivisione in più "squadre".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere il tutto più divertente coinvolgete famigliari ed amici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come imparare velocemente una lingua straniera

Lingue

7 segreti per imparare una lingua straniera

Lingue

Come imparare una lingua straniera più velocemente

Lingue

Lingue

Come apprendere più velocemente una lingua straniera

Lingue

Come migliorare la conoscenza di una lingua straniera

Lingue

Lingue

Come insegnare ad un bambino una lingua straniera