Come imparare il giapponese online

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se state progettando una vacanza d'affari o un viaggio in Giappone, imparare la lingua giapponese vi sarà molto utile. Evitate di spendere il vostro denaro in libri o in corsi: in rete sono disponibili diversi strumenti per aiutarvi ad imparare il giapponese, e la buona notizia è che molti di loro sono gratuiti. Ci sono una vasta gamma di testi e tutorial audio online. Ciò significa che se non avete nessuna dimestichezza con la lingua giapponese potete diventare degli esperti, o quasi, senza dovervi iscrivere a costose lezioni. Podcast, quiz, schede flash e tutorial sono alcune delle risorse a vostra disposizione. Avrete bisogno di impegno, pazienza ed entusiasmo per imparare a leggere, scrivere e parlare giapponese in fretta. Vediamo come imparare il giapponese online.

27

Create un calendario. Dedicate almeno un'ora al giorno allo studio del giapponese e cominciate ad abituarvi all'idea di attenervi al piano, tutti i giorni. Il giapponese ha un alfabeto diverso e lettere differenti da quelle italiane, quindi bisognerà partire da zero. Per imparare velocemente, è necessario studiare per parecchie ore. Fate una ricerca online e scoprite quali risorse sono disponibili. Scegliete i siti web che soddisfano le vostre esigenze. Personalmente, vi consiglio di cominciare a studiare da freejapaneselessons.com.

37

Utilizzate i siti trovati seguendo le lezioni che troverete pressoché ovunque. Sceglietene uno tra i tanti, e dedicatevi principalmente ad esso, ma continuate a riferirvi regolarmente anche agli altri siti per eventuali approfondimenti, per velocizzare l'apprendimento. Servitevi regolarmente anche di un dizionario giapponese per ricercare eventuali parole o frasi di cui non siete a conoscenza. Non trascurate questa parte: cercare un vocabolo vi aiuterà a ricordare meglio il suo significato.

Continua la lettura
47

Freejapaneselesson.com contiene anche degli esercizi coi quali fare pratica e mettere alla prova le vostre conoscenze, valutando i progressi nel tempo. Monitorare ciò che si sta imparando vi darà la fiducia necessaria a continuare e vi ripagherà del duro lavoro. Sul lato sinistro della homepage, troverete i link per dieci lezioni diverse. Alla decima lezione, troverete anche un video tutorial. Se conoscete bene l'inglese, potete anche seguire le lezioni su nihongo.com. Dopo l'accesso, vedrete diverse schede sul lato sinistro della pagina web. Cliccate su una delle schede e sarete indirizzati a diverse lezioni su quel determinato argomento.

57

Youtube è uno strumento molto importante per avvicinarsi alle lingue straniere. Su questa piattaforma infatti sono numerosissimi i canali dedicati all'insegnamento elementare delle lingue estere, come per esempio StudioGiapponese e Associazione Ochacaffè.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come per tutte lingua straniera, è consigliata la visione di filmati, come gli anime, sottotitolati in modo da accellerare e rendere più efficace l'apprendimento della lingua straniera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come leggere in giapponese

Lingue

Come imparare il cinese da autodidatta

Lingue

Appunti di giapponese

Lingue

Come esercitarsi nella pronuncia della lingua giapponese

Lingue

Lingua giapponese: come memorizzare il katakana

Lingue

La forma interrogativa in giapponese

Lingue

Consigli sullo studio del giapponese

Lingue

Il sillabario giapponese