Come imparare i verbi divertendosi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente, insegnare qualcosa ai bambini non è affatto un compito semplice, sebbene durante il periodo del primo grado scolastico essi mostrino un entusiasmo vivido e siano predisposti all'apprendimento. In passato, si pensava ai bambini come a dei contenitori vuoti da riempire e ci si aspettava che imparassero anche a memoria le informazioni trasmesse. Nulla di più sbagliato, visto che i bambini finivano per eseguire un esercizio mnemonico invece di capire, ed entrare nel merito dell'apprendimento. Imparare divertendosi è una delle strade percorribili per il raggiungimento degli obiettivi dei discenti. A tal proposito, nella guida che segue, vi sarà spiegato come fare imparare in maniera facile e divertente i verbi ai bambini.

26

Occorrente

  • Cartoncini colorati
  • Forbici
  • Connessione ad internet
  • Dispositivi elettronici
36

Ritagliare dei cartoncini colorati

Innanzitutto, un metodo divertente consiste nel ritagliare tanti cartoncini colorati quanto sono le persone delle coniugazioni (quindi sei), di cui tre gialli e tre rossi, in modo da distinguere le persone singolari da quelle plurali. Una volta fatto ciò, è necessario ritagliarne altri sei, utilizzando sempre gli stessi colori. In questi secondi cartoncini, scriverete il verbo coniugato in tutte le persone. Dopo aver spiegato il loro funzionamento, appurerete se i bambini hanno capito, chiedendogli di abbinare la persona al verbo coniugato.

46

Utilizzare le nuove tecnologie a disposizione

Al giorno d'oggi, l'uso delle nuove tecnologie si è diffuso in maniera smisurata, partendo proprio da progetti di introduzione sperimentali di supporti tecnologici nelle scuole italiane, denominati cl@ssi 2.0. Da allora, è stato un crescendo di utilizzo dei mezzi multimediali in tutte le classi, che hanno integrato accanto agli strumenti didattici classici, quelli più sofisticati. Proprio per tale ragione, moltissime scuole godono di dispositivi interattivi e multimediali, primo fra questi la LIM (lavagna interattiva multimediale), la quale permette di utilizzare specifici programmi didattici che riescono a coinvolgere e stimolare positivamente l'attività intellettiva del bambino.

Continua la lettura
56

Scaricare dei programmi multimediali da internet

Una volta imparate le nozioni fondamentali per svolgere il lavoro di consolidamento, è possibile scaricare da internet alcuni interessanti programmi multimediali che, oltre all'attività ludica, consentono di effettuare un ripasso o di esercitarsi con specifici esercizi sull'argomento desiderato. A questo punto, attraverso piccoli ma efficaci metodi, avrete meno difficoltà con l'insegnamento. Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come formare l'indicativo presente dei verbi in ER in francese

Elementari e Medie

5 dritte per non sbagliare la concordanza dei verbi

Elementari e Medie

Inglese: i verbi irregolari

Elementari e Medie

Come fare per non sbagliare la concordanza dei verbi

Elementari e Medie

Come usare i verbi modali in inglese

Elementari e Medie

Come fare a non sbagliare la coniugazione dei verbi

Elementari e Medie

I verbi irregolari in francese

Elementari e Medie

Come ripassare i verbi