come imparare i toni della lingua cinese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lingua cinese è costituita da sillabe. Ogni sillaba costituisce un carattere e uno o più caratteri possono costituire una parola. Ogni sillaba è costituita da una parte iniziale, una finale e dal tono. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter imparare i toni della lingua cinese.

26

La lingua cinese ha la caratteristica di essere un lingua tonale. Questo sta a significare non soltanto che gli stessi toni appartengono alla parola stessa e la compongono, ma anche che il significato di un termine è associato proprio all'intonazione con cui viene pronunciata la parola. Essendo i toni non presenti in altre lingue come l'italiano o l'inglese è evidente la difficoltà di apprendimento.

36

La principale difficoltà che si può riscontrare in questa lingua infatti non è la pronuncia dei caratteri ma l'utilizzo del tono. Ogni sillaba, se ha un tono diverso, può avere un significato diverso. La faccenda in realtà è molto più complessa, perché a volte a parità di sillaba e di tono due caratteri possono avere lo stesso significato.

Continua la lettura
46

Sia per adattamento all'occidente che per permettere un più facile apprendimento di questa lingua, si utilizza il Pinyin, che altro non è che un alfabeto esattamente come il nostro, che consente di imparare a pronunciare i vari caratteri. È qui che possiamo trovare graficamente i toni, che sono invece assenti quando si scrive in caratteri.

56

In cinese esistono quattro toni, più un quinto chiamato tono neutro. Ogni tono ha come rappresentazione grafica un accento. Nel primo caso, la sillaba va leggermente allungata e il tono con cui la pronunciamo deve essere uniforme. Per il secondo tono invece la nostra voce deve andare in salita e deve essere relativamente più breve del primo.

66

Il terzo tono invece torna ad essere leggermente più lungo, anche se non quanto il primo. In questo caso la nostra voce deve "scendere e risalire", quindi si può pensare di unire il quarto tono con il secondo. Il quarto tono è come il nostro accento grave, quindi è quello che sicuramente risulta più semplice da individuare e da pronunciare. Talvolta alcune sillabe non hanno nessun suono, quindi si legge direttamente il Pinyin così come è scritto. Inoltre ci sono delle volte in cui alcuni toni possono subire delle modifiche in alcune parole, se si trovano affianco a parole con un determinato tono. Tutte queste regole si possono studiare su una comunissima grammatica cinese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Lingua cinese: le basi

Lingue

Lingua cinese: la frase negativa

Lingue

Lingua cinese: la struttura della frase

Lingue

Lingua cinese: la frase passiva

Lingue

Lingua cinese: i complementi

Lingue

Lingua cinese: gli avverbi

Lingue

Lingua cinese: le subordinate

Lingue

10 consigli per imparare una lingua da adulti