Introduzione
L'inglese è sicuramente una delle lingue più parlate al Mondo e al giorno d'oggi è veramente molto importante riuscire ad impararla, sia perché essa potrebbe tornarci utile per ottenere un posto di lavoro e sia per effettuare un viaggio all'estero. Per imparare l'inglese potremo decidere o di seguire uno dei moltissimi corsi a pagamento organizzati da vari enti privati, o in alternativa, se volessimo evitare di pagare cifre molto elevate, potremmo provare a seguire le vari guide presenti su internet che ci illustreranno tutte le regole grammaticali e di fonetica che ci serviranno per parlare correttamente l'inglese. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad imparare facilmente i numeri in lingua inglese.
Occorrente
- Libro di grammatica inglese
- Foglio per annotare i vari numeri
Numeri fino a 13
Il segreto per imparare velocemente i numeri in inglese sta nel memorizzare i numeri fino al 13. In inglese i numeri saranno i seguenti
1) One;
2) Two;
3) Three;
4) Four;
5) Five;
6) Six;
7) Seven;
8) Eight;
9) Nine;
10) Ten;
11) Eleven;
12) Twelve;
13) Thirteen.
Se avete difficoltà nel memorizzarli tutti, potreste annotarli su un foglietto e ripeterli fino ad impararli perfettamente a memoria.
Regole di pronuncia
Soffermiamoci un'istante su alcune regole di pronuncia per i numeri in inglese, molti di essi includono il suono "th". Per pronunciarlo correttamente, proviamo a dire ?SA? con la lingua tra i denti. Per pronunciare il numero 3, ad esempio, pronunciamo la S con la lingua tra i denti e facciamola seguire dal suono "ri".
Una volta imparati a memoria i primi 13 numeri sarà molto facile memorizzare tutti quelli fino al 99. Procediamo per gradi però. Per adesso memorizziamo i numeri dal 14 al 19, che sono i seguenti: 14) Fourteen;
15) Fifteen;
16) Sixteen;
17) Seventeen;
18) Eighteen;
19) Nineteen.
Numeri dal 14 al 19 e le decine
Un metodo efficace per tenere bene a mente i numeri in inglese dal 14 al 19 consiste nel ricordare il numero finale di ogni cifra e aggiungervi la parola "teen". Tra le eccezioni troviamo il numero 15. Quest'ultimo cambia la radice da "five" a "fif".
L?accento cade sulla radice delle decine 20, 30, 40, 50, 60, 70, 80, 90, per cui avremo i seguenti numeri:
20) Twenty;
30) Thirty;
40) Forty;
50) Fifty;
60) Sixty;
70) Seventy;
80) Eighty;
90) Ninety.
Per memorizzare i numeri dal 13 al 90, vi basterà ricordare i numeri dal 13 al 19 e non pronunciare la "n" finale.
Numeri fino al 99, le centinaia e le migliaia
Per costruire i numeri fino al 99 basterà unire con un trattino le decine alle unità. Ad esempio avremo "Twenty-one" per il 21. Se avremo imparato bene i numeri in inglese fino al 99, allora potremo procedere con le centinaia e le migliaia. Per esempio, 100 si dice "One hundred".
I numeri dopo il 100 si formano con "One/Two/Three/..." + "hundred and" + "One/Two/Three/...".
Volendo fare un esempio, per il 104 avremo "One hundred and four" e per il 997 "Nine hundred and ninety-seven".