Come imparare ad ascoltare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nelle relazioni interpersonali, per soddisfare la propria sete di conoscenza o semplicemente per ottenere le informazioni richieste, l'ascolto corretto del proprio interlocutore o del testo da comprendere è di fondamentale importanza per poter instaurare con lo stesso un rapporto costruttivo, per poter acquisire i contenuti necessari di cui si ha bisogno ed evitare possibili incompresioni o fraintendimenti.
Il saper ascoltare però, non sempre costituisce una dote innata, ma anzi, nella maggior parte dei casi, è solo il frutto di un costante e metodico allenamento mentale; pertanto chiunque può diventare un buon ascoltatore, acquisendo la conoscenza delle strategie più opportune ed imparando ad applicarle con costanza e perseveranza. Obiettivo di questa guida è appunto quello di fornire alcune regole di base per imparare l'arte del "saper ascoltare", che possono così riassumersi brevemente in tre semplici comportamenti da porre in essere.

24

Innanzitutto, prima di porsi all'ascolto la prima cosa da fare è verificare di che tipo di testo si tratta, se cioè verte su di un argomento del quale si è già più o meno a conoscenza. Questo consente di meglio stabilire "come" ascoltare il testo.
Occorre poi chiarire lo scopo per cui ci si mette all'ascolto, se è finalizzato cioè ad avere informazioni, ad imparare qualcosa oppure a conoscere le opinioni altrui, e prepararsi così ad un ascolto più consapevole.

34

Come secondo passo è necessario durante l'ascolto prestare la massima attenzione e mantenere la giusta concentrazione in maniera tale da non perdere il filo del discorso. È poi assolutamente essenziale tenere sempre un comportamento educato, impegnandosi a non interrompere, così da non disturbare chi sta parlando.
Bisogna cercare quindi di identificare gli snodi logici del discorso e selezionare mentalmente le informazioni e i concetti più importanti in modo da individuare quelli principali e quelli secondari.

Continua la lettura
44

Al termine dell'ascolto si dovrebbe essere in grado di trasformare le informazioni ricevute in una acquisizione personale duratura, fissando cioè nella memoria i dati, i concetti, le notizie più rilevanti e di verificare così se si è riusciti a cogliere il senso, il significato complessivo del discorso e i suoi contenuti generali.
A questo punto si può valutare se ciò che ha costituito oggetto dell'ascolto ha soddisfatto la nostra curiosità, se è stato in grado di fornire le informazioni richieste, consentendo così di appurare se si è riusciti a maturare una propria opinione personale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come trovare un metodo di studio: imparare a studiare

Superiori

I consigli per imparare come funziona la respirazione cellulare

Superiori

Come imparare le basi dell'informatica

Superiori

I consigli per imparare a tradurre il latino

Superiori

Come Imparare A Leggere Meglio

Superiori

Come imparare a scrivere meglio

Superiori

10 trucchi per imparare a studiare

Superiori

10 limiti notevoli da imparare assolutamente