Come imparare a studiare meno, studiando meglio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Studiare è, per moltissime persone, una passione ed un hobby, ancora prima di essere un dovere verso sé stessi, la famiglia e gli altri. Studiare è un qualcosa che costa sacrifici e fatica, ma che porta ad enormi soddisfazioni, al di là del voto dell'esame\test\verifica: infatti, apprendere significa maturare e scoprire sempre cose nuove. Tanti ragazzi, però, faticano a studiare oppure non ottengono i risultati che vorrebbero: se vi riconoscete in questa descrizione, state leggendo la guida che fa al caso vostro. In questa semplice ma utile ed interessante guida, infatti, vedremo passo per passo come imparare a studiare impiegando meno tempo, ma studiando meglio ottenendo risultati sempre migliori. Vediamo come!

25

Il primo consiglio che vi do è il seguente: se in classe, durante la lezione, prestate molta attenzione a quel che dice il docente, comprendete già il significato della lezione e vi interessate ad ogni dettaglio, siete già a metà dell'opera. Non è un luogo comune, anzi! È dimostrato come gli studenti che frequentano le lezioni e che interagiscono (alzando la mano per fare domande, oppure prendendo appunti) sono quelli che poi ricevono valutazioni più alte. Perciò, ricordate sempre e comunque di prendere appunti durante la lezione, e se non comprendete bene un concetto o un passaggio, alzate la mano e chiedete al professore: è tutto tempo che risparmierete poi a casa nello studiare.

35

Il secondo consiglio per studiare di meno, studiando meglio, è quello di studiare in due: non tutti amano studiare in gruppo, ma non è possibile negarne i vantaggi. Soprattutto per quello che riguarda le materie più complesse e che richiedono esercizio mnemonico oppure di calcolo, ma anche di ragionamento, essere in due può aiutare notevolmente: risparmiando tempo, sarete capaci di dare risultati migliori.

Continua la lettura
45

Il terzo consiglio che vi do è anche il più importante: avere un metodo di studio è fondamentale. Voi ce l'avete? Avere un metodo di studio significa organizzare mentalmente tutto ciò che si ha da studiare, il tempo disponibile e lasciare uno spazio alla ripetizione; infatti, ripetere gli argomenti (soprattutto ad alta voce) aiuta tantissimo a fissare nella testa i concetti. Dunque, se credete di non avere un metodo di studio efficace, provate a crearne uno, basandovi su una scaletta degli argomenti da studiare e delle ore\giorni da dedicare a ciascuno di essi. In caso non riusciate, provate a rivolgervi ad una persona più grande (come uno studente universitario) oppure ad un insegnante della vostra scuola.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere un metodo di studio è più che fondamentale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

10 suggerimenti per diventare il primo della classe

Lingue

10 trucchi per imparare le lingue

Superiori

Come studiare efficacemente

Superiori

Come studiare scienze

Lingue

5 trucchi per imparare lo spagnolo

Elementari e Medie

Come recuperare una verifica andata male

Superiori

Come andare bene a scuola senza studiare

Elementari e Medie

Come prepararsi alle ultime interrogazioni dell'anno