Come imparare a scrivere meglio

Tramite: O2O 06/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La scrittura è una delle tue passioni, ma quando rileggi le tue parole non sei soddisfatto fino in fondo? Tranquillo, nessuno è "nato imparato". Saper scrivere bene, come tutte le cose, è una qualità che si acquista con il tempo e la costanza. Non basta essere portati, anche se di sicuro è un buon punto di partenza, ma c'è bisogno anche di un po' d'impegno, unito a qualche consiglio pratico che puoi trovare in questa semplicissima e pratica guida, pensata per mostrarti come imparare a scrivere meglio.

27

Occorrente

  • Passione per la scrittura
  • Costanza
  • Carta
  • Penna
  • Un buon dizionario
37

Quando leggi un libro, ricorda di farlo dalla prima all'ultima pagina. Ci sono persone che, ad esempio, tralasciano le prefazioni e le appendici, ma in quelle pagine spesso puoi trovare notizie relative all'autore, alla sua vita, al suo stile e ad altre sue opere. Sono tutte informazioni interessanti ed utili, che, non solo arricchiscono la tua cultura personale, ma potranno anche aiutarti a migliorare il tuo stile. Conoscere bene la "storia" di un libro e di uno scrittore ti renderà in grado di sviluppare una lettura più critica e meno superficiale, indispensabile per un bravo scrittore.

47

Se ti piace comporre testi o poesie, sicuramente ti piacerà anche leggere. E la prima cosa da fare per allenarsi a scrivere meglio è proprio leggere tanto. Quotidiani, riviste, romanzi, racconti, poesie, leggi tutto quello che ti capita sotto gli occhi. Se vuoi, puoi focalizzarti su un genere in particolare (horror, fantasy, romanzi rosa, letteratura per bambini e ragazzi, ecc...), o su determinati autori, contemporanei o del passato, ma non disdegnare anche gli altri, in modo da conoscere tanti stili diversi.

Continua la lettura
57

Segui sempre un certo ordine. All'inizio puoi anche cominciare a scrivere lasciando tutto alla tua fantasia, ma smetti di farlo non appena hai preso confidenza con la pagina bianca. Rischi solamente di confonderti le idee e di non riuscire a continuare. Se invece ti prepari uno schema prima e ogni tanto ti fermi a riflettere alle parole che vorresti dire dopo, ti accorgerai che la tua scrittura diventerà molto più fluida.

67

Cerca di dedicarti a questa tua passione costantemente, anche se sei già portato di natura. Bastano anche 30 minuti al giorno. L'importante, infatti, è che non ti lasci guidare unicamente dall'ispirazione, che ti potrebbe indurre a scrivere solo di tanto in tanto. Anche se sul momento non sai di cosa parlare, o proprio non trovi le parole giuste per esprimerti, tu mettiti davanti al foglio bianco e prova comunque a farlo. Vedrai che qualcosa uscirà fuori e se non ti soddisfa quello che hai scritto, non ti scoraggiare. Anzi, pensa positivo: un giorno o l'altro quelle pagine potrebbero tornarti utili. Non tenere i tuoi lavori segreti, ma falli leggere anche a qualcuno di cui ti fidi o che condivide la tua stessa passione. In questo modo potrai ottenere e dare consigli, conoscere nuovi autori e nuovi stili e capire se stai facendo o meno dei passi avanti. Come puoi vedere non sono difficili le cose che ti possono aiutare a scrivere meglio... E allora cosa stai aspettando? Coltiva il tuo interessa e affina la tua tecnica!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se ti viene in mente qualche idea cerca di appuntarla da qualche parte e poi rivedila con calma.
  • Puoi cominciare raccontando te stesso, i tuoi interessi, la tua visione della vita, le tue aspirazioni, ecc. Può essere un buon punto di partenza.
  • Utilizza tanto il vocabolario, varia spesso i termini e fai un uso intelligente di sinonimi e contrari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Scrivere Un Breve Racconto Dell'Orrore

Superiori

Come scrivere una Poesia

Superiori

5 consigli su come scrivere una lettera in tedesco

Superiori

Come imparare la grammatica francese

Superiori

Come scrivere un saggio autobiografico

Superiori

Come scrivere un riassunto breve

Superiori

Come scrivere un tema argomentativo

Superiori

Come Scrivere il Verbale di una Assemblea di Classe