Come imparare a scrivere i caratteri cinesi

Tramite: O2O 16/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Imparare diverse lingue è molto utile per chi vuole arricchire il proprio bagaglio culturale, o per le persone che amano viaggiare e vogliono riuscire ad adattarsi in qualunque situazione. Molti studenti trovano difficile imparare il cinese e, preferiscono lasciar perdere lo studio di questa lingua. Con l'avvento di internet, però, abbiamo a disposizione una vastità di risorse che, ci permettono di avere dimestichezza con essa. La scrittura cinese, in particolare, non è dotata di un alfabeto, bensì ha alla base i cosiddetti ideogrammi, o caratteri. Ogni carattere ha un suo determinato significato e combinato ad altri caratteri, crea una frase con una sua logica. Riuscire a memorizzarli è piuttosto complicato ma, con un po' di pratica si riesce comunque ad ottenere dei buoni risultati. Tuttavia, ci sono alcune importanti regole da seguire, per imparare a scrivere i caratteri cinesi. Vediamo, quindi, in questa guida come imparare a scrivere i caratteri cinesi.

27

Occorrente

  • penna a sfera
  • foglio di carta
37

La prima regola da imparare per scrivere correttamente i tratti cinesi, è tracciare ogni singolo tratto, ovvero, le linee che compongono ogni carattere in modo ordinato. Generalmente, ogni tratto occupa un quadrato di un centimetro per lato. Inoltre, bisogna seguire un determinato ordine per rendere ogni carattere leggibile e dall'aspetto gradevole.

47

Un'altra regola principale da tenere sempre a mente per imparare a scrivere i caratteri cinesi, è procedere da sinistra verso destra, dall'esterno verso l'interno e dall'alto verso il basso. E'importante che ogni tratto sia distinto e non si frapponga con gli altri, stravolgendone il significato.

Continua la lettura
57

Infine, bisogna ricordare di tracciare prima i segni superiori e poi quelli inferiori. La stessa regola vale per i tratti centrali, seguiti da quelli laterali, e per quelli discendenti a destra che vanno tracciati dopo di quelli a sinistra. Seguendo questi semplici accorgimenti, riuscirete a scrivere qualsiasi carattere. Un sito che vi raccomandiamo, è Skritter. Esso permette di imparare i vari ideogrammi che caratterizzano la lingua cinese, facilitandovi il compito. Non solo, ha anche la funzione di impararne la pronuncia, aspetto da non trascurare, se si vuole imparare anche a riconoscere il significato di ogni singolo carattere. È composto dai vari livelli che, raggiungerete imparando piú caratteri possibili. È indispensabile utilizzarlo almeno dieci minuti al giorno, per rendere il vostro studio efficace. Ovviamente, questo non è l'unico programma esistente. Ne esistono molti altri che possono fungere da valida alternativa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedete con calma e se la prima volta non vi è stato un buon risultato, provate a riscrivere i caratteri più volte. I progressi si vedranno presto, e riuscirete a memorizzarli in maniera più rapida ed efficace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come memorizzare gli ideogrammi cinesi

Lingue

Come imparare l'urdu

Lingue

come imparare i toni della lingua cinese

Lingue

Come imparare il cinese da autodidatta

Lingue

Cirillico: come scriverlo

Lingue

5 consigli per imparare l'hindi

Lingue

Consigli per imparare il coreano

Lingue

5 buoni motivi per imparare il giapponese