Come imparare a leggere meglio
Introduzione
Da molti leggere è considerato una vera e propria fatica e una persona su tre reputa che la lettura sia noiosa. Eppure quest'ultima apre le porte dell'intelletto. Grazie ad essa si diventa persone superiori per cultura. Tramite la lettura, senza lasciare la poltrona, si può essere trasportati in mondi diversi usando l'immaginazione. Se siete interessati all'argomento, vediamo insieme come imparare a leggere meglio.
Occorrente
- Concentrazione
Per essere un buon lettore non basta saper decifrare le parole. Se non siete abbastanza veloci nella lettura, vi accorgerete di perdervi dietro alle parole, anziché analizzare le idee. E se dovete continuamente tornare indietro perché avete perso il filo del ragionamento, la lettura risulterà noiosa e pesante. Imparate ad abbracciare più parole in una occhiata, leggendone diverse nello stesso momento. Non permettete che i vostri occhi si soffermino su ciascuna parola. Non pronunciate silenziosamente le parole, poiché questo vi rallenterebbe senz'altro.
Mentre leggete chiedetevi se capite ciò che vi capita sotto gli occhi. Paragonatelo con quello che avete appreso sul soggetto da altre fonti; questo vi aiuterà a tenere vivo l'interesse e continuare a concentrarvi. Leggete a voce alta e ascoltate bene quello che state leggendo. Quando non capite il significato di un termine usate il vocabolario e approfondite l'argomento che state leggendo: sarete sempre incuriositi e leggerete con maggiore volontà. Potete anche registrare le vostre letture e riascoltarvi: verificherete così se leggete scorrevolmente o è il caso di migliorare. Leggete sempre articoli o libri che vi danno interesse e che vi stimolano la curiosità.
Prendete in mano un libro quando avete veramente voglia di leggere, altrimenti non fatelo, poiché vi annoiereste non capirete quello che state leggendo. L'ambiente deve essere adatto. Una comoda poltrona e uno stereo che trasmette musica a tutto volume non sono quello che ci vuole. Invece mettetevi a tavolino, sedetevi su una sedia comoda ma che vi permetta di rimanere svegli. Se possibile, isolatevi nella vostra stanza e non distraetevi con continue interruzioni. Praticamente leggete solamente quando il vostro interesse è solamente concentrato alla lettura: leggerete sicuramente meglio quando andrete a riposare nella vostra stanza da letto, ma non la sera quando avete sonno; è preferibile il pomeriggio quando vi sentite riposati e non avete pensieri che vi creano stress e stanchezza mentale.
Consigli
- Potete anche registrare le vostre letture e riascoltarvi: verificherete così se leggete scorrevolmente o è il caso di migliorare.