Come imparare a leggere le planimetrie

Tramite: O2O 26/06/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

La planimetria è la rappresentazione orizzontale su carta per chi ha bisogno del progetto di uno spazio, un'immobile o un terreno per il catasto la vendita.
Ma queste metodologie di scrittura vengono adoperate anche in altri campi, quali l'astronomia, il design, l'ingegneria, la meccanica e tante altre facoltà universitarie.
Per chi vuole conseguire questo tipo di studi, saperla interpretare è fondamentale ed è però un'operazione che non tutti sono capaci di fare, ci vuole attenzione, conoscenza delle basi e studi approfonditi.
Vedremo qui di seguito come imparare al meglio a leggere una planimetria.

29

Occorrente

  • Concentrazione ed attenzione
  • Libri
  • Conoscenza simboli
39

La planimetria

Le planimetrie sono rappresentazioni bidimensionali o 3D su carta che in genere rappresentano edifici in costruzione o restauro, terreni su cui edificare, spazi, macchinari od oggetti. Sono equivalenti a quelle che nel disegno tecnico vengono chiamate "piante o piantine", e ovviamente anche queste sono riprodotte in scala.
Si tratta nient'altro di un disegno tecnico della visuale dello spazio che avete bisogno di rappresentare, in cui si deve riprodurre fedelmente con le giuste misure ogni dettaglio dell'immobile. Se sarà una casa ad esempio, si dovrà rappresentare ogni angolo, porta, stanza direttamente proporzionate tra loro in base alla grandezza fisica dell'unità in questione.

49

La prospettiva

Per imparare a leggere correttamente una planimetria, è importante sapere che la sua applicazione si suddivide principalmente in tre parti principali, ed ognuna ha il proprio significato, sono: la pianta, il prospetto e la sezione.
Per quanto riguarda la prima parte si tratta della riproduzione del progetto in orizzontale dell'edificio visto dall'alto della prospettiva. Si deve solitamente posizionare a 75 cm dal pavimento.
Il prospetto è il progetto rappresentato verticalmente e ci permette di vedere i lati del soggetto, ma solo singolarmente, uno per volta.
La sezione vuole essere la proiezione di quello che l'edificio sarà, di come verrà modificato, ed è rappresentato su piano verticale.

Continua la lettura
59

La scala

La scala per la rappresentazione di una planimetria può essere di due tipologie diverse: architettonica o ingegneristica.
Nella prima, per calcolare le proporzioni si utilizza il sistema metrico decimale, quindi metri e centimetri e come misura di riferimento viene adottato 1 metro. Che servirà poi per proporzionare tutte le altre misure.
Per quanto riguarda quella ingegneristica invece si rapportano le dimensioni coi multipli di 10, e le unità di misura utilizzate possono essere metri, piedi o multipli di piede.

69

La legenda

Oltre a questi piccoli accorgimenti base per capire una planimetria, c'è anche un linguaggio fatto di simboli da comprendere.
Si tratta di una simbologia adoperata dagli architetti per comprendere ciò che circonderà l'edificio, ciò che sta invece dentro e tutti gli altri piccoli particolari. Come fosse una sorta di linguaggio vero e proprio, però sulla carta.
Per comprendere tali simboli, avremo ovviamente bisogno della legenda, guida alla spiegazione di colori e simboli nelle cartine, rappresentata solitamente o sul lato dell'oggetto disegnato oppure sul fondo della pagina. Guardando la legenda troverete tutti i simboli che hanno il significato di rappresentare qualcosa nella cartina e anche i non esperti, riusciranno a capire.

79

La conclusione

Tenete bene a mente che, sia la rappresentazione in una planimetria, sia la sua lettura, non sono pratiche semplici da attuare per chi non dovesse aver perseguito degli studi specifici in proposito. Perciò, non scoraggiatevi se non riuscirete subito nell'impresa di leggere o rappresentare, cancellate e riprovate, finché non vi accorgerete di esservi impratichiti di più. E ricordate inoltre che la fase di apprendimento del modo di lettura della planimetria non è una parte da poter saltare se si vuole comprendere la pianta, la scala. Ma soprattutto non si deve sperare di poter rappresentare qualcosa in scala senza approfondirne prima la lettura, sbagliereste metodo e misure.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non vi scoraggiate dalla sua complessità, si può imparare divertendosi
  • E' come apprendere una lingua tecnica nuova

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Università e Master

Come leggere i colori delle resistenze elettriche

Università e Master

Come leggere la scala di Beaufort

Università e Master

Come leggere un bilancio d'esercizio

Università e Master

Come leggere senza stancare gli occhi

Università e Master

Come leggere la carta nautica

Università e Master

Come imparare il metodo Feuerstein

Università e Master

Come leggere il diagramma psicrometrico dell'aria umida