Come imparare a leggere le planimetrie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le planimetrie sono delle rappresentazioni bidimensionali su carta, che presentano un edificio in costruzione, un terreno, ecc.
Più comunemente chiamate "piante o piantine", si disegnano tramite l'uso di Autocad e alcune vengono disegnate in 3D.
Saper leggere una planimetria è molto importante per coloro che scelgono l'università di architettura, ma non solo, dato che la planimetria viene usata anche in altre facoltà universitarie.
Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, cercherò di spiegarvi come imparare a leggere le planimetrie.

27

Occorrente

  • Concentrazione ed attenzione
  • Libri
  • Facoltà Universitaria di Architettura
37

Come anticipato nell'introduzione, le planimetrie sono rappresentazioni bidimensionali su carta che in genere rappresentano edifici in costruzione o restauro, terreni su cui edificare, ecc.
Ma le planimetrie vengono adoperate anche in altri campi quali l'astronomia, nel design, in ingegneria e anche in meccanica e tante altre facoltà universitarie.
Ecco perché saper leggere una planimetria è molto importante, vi mostro ora come fare.

47

Nel caso in cui abbiate scelto di diventare architetti è il caso che sappiate quanto sia importante saper leggere le planimetrie: attraverso esse e a ciò che comunicherete agli operai, potrete dar vita a degli edifici di vario genere.
Ma partiamo dal principio, per capire come leggere una planimetria è importante che sappiate che essa si suddivide principalmente in diverse categorie, ed ognuna ha il proprio significato.
Le prime 3 categorie di cui vi parlerò servono per orientarsi sulla costruzione dell'edificio e sono: la sezione, il prospetto e la pianta.
La sezione serve per indicare come verrà costruito l'edificio, il prospetto mostra un solo lato dell'edificio, e la pianta serve per mostrare la parte superiore dell'edificio.
Altro dettaglio molto importante da capire sono le scale.
Dato che si tratta di progetti cartacei è naturale adoperare delle scale dove 1mm su carta, ad esempio, equivale ad un metro nella realtà.
Le scale si suddividono a loro volta in 2 categorie: quella ingegneristica e quella architettonica.
La prima usa una scala basata su multipli di 10, mentre la seconda usa una scala basata sul sistema metrico decimale.
Il sistema metrico decimale calcola i millimetri in metri (1mm = 1m).

Continua la lettura
57

Oltre a questi piccoli accorgimenti base per capire una planimetria, c'è anche un linguaggio fatto di simboli, da comprendere.
Si tratta di una simbologia adoperata dagli architetti per comprendere ciò che circonderà l'edificio, ad esempio, e altri piccoli particolari.
La comprensione di tali simboli avviene, oltre allo studio in facoltà, anche grazie alla legenda di cui ogni planimetria dispone.
Ovviamente queste sono semplici nozioni di base per imparare a leggere una planimetria: per una lettura più corretta e completa vi consiglio di affidarvi ad esperti del mestiere, università, corsi di architettura ed affini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aiutatevi nel leggere le planimetrie con libri, CD-Rom, video, ecc disponibili in rete e nelle biblioteche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

La distribuzione normale assume un importantissimo ruolo ed una funzione fondamentale nell'ambito della statistica e dei calcoli sulla probabilità. Infatti, la distribuzione normale, che è anche conosciuta con il nome di distribuzione gaussiana, rappresenta...
Università e Master

Come leggere un bilancio d'esercizio

L'università è una grande esperienza e scelta di vita, attraverso cui si cerca di formare il proprio futuro lavorativo. Ogni università, ed anche i successivi master, richiedono un grande impegno ed un grandissimo lavoro, oltre che tantissima pazienza...
Università e Master

Come leggere la scala di Beaufort

La scala di Beaufort fu inventata nel 1805 da un ammiraglio inglese per stabilire un linguaggio universale che consentisse a tutti i marinai di classificare la velocità del vento. Ancora oggi la scala viene utilizzata da chiunque si trovi in mare con...
Università e Master

Come Leggere Un Libro in un giorno

La lettura è senza dubbio una delle attività più rilassanti che si possano fare, avvolte però, potrebbe esserci la necessità di leggere molti libri in poco tempo; prima di una verifica, di un tema o di un esame universitario, può capitare di dover...
Università e Master

Come leggere senza stancare gli occhi

Leggere rappresenta uno dei più diffusi passatempi per crescere personalmente e culturalmente. Chi legge per studio deve acquisire un certo metodo di lettura che tenga in considerazione del tipo di testo e degli obiettivi da ottenere, il tutto per aumentare...
Università e Master

Come Leggere La Glossa Ai Libri Feudorum

Per chi non lo sapesse, i Libri Feudorum sono una raccolta privata di diritto feudale. Se ne distinguono tre redazioni: la Compilatio Antigua o albertina; l'Ardizzoniana ed infine l'Accursiana. La prima è un'operetta suddivisa in due epistole sui lineamenti...
Università e Master

Come imparare il metodo Feuerstein

I problemi legati al mondo dell'apprendimento sono davvero tanti e, per questo motivo, è essenziale ritrovare il metodo giusto per poter gestire queste problematiche e migliorare le capacità di apprendimento di tutti coloro i quali si trovano in difficoltà....
Università e Master

Come leggere i colori delle resistenze elettriche

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori che sono dei veri appassionati di elettronica, o che anche ne hanno bisogno di studiarla a scuola, a capire come poter leggere, con estrema attenzione, i colori delle resistenze elettriche. In...