Come imparare a leggere

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La lettura è una delle basi per l'apprendimento. Si impara a leggere a partire dalla prima elementare, quando il cervello è abbastanza sviluppato per cominciare a comprendere i caratteri di scrittura. Molti bambini, comunque, riescono a leggere le prime lettere già durante l'asilo. Imparare a leggere, per un bambino, può risultare una sfida ardua, ma che comunque viene superata alla grande. Occorre insegnare ai bambini a leggere bene sin da piccoli, in modo che non abbiano poi dei problemi nel futuro. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come imparare a leggere.

24

Lavorare sulle parole semplici

Ovviamente da principio si consiglia di concentrarsi sulle parole più semplici, più brevi e di uso comune. L' elenco delle parole "Dolch" ne riportano circa 220 e sono tra le più ricorrenti durante una lettura. Si suddividono in sei liste sub: pre-primaria, primaria, primo grado, secondo grado, terzo grado, sostantivi. Lavorare su di una lista alla volta prima di passare al livello successivo darà un lessico limitato ma comunque inziativo e di base. Supporti audio e video non sono che d'aiuto. Dvd con sottotitoli rendono piacevole e divertente il momento di apprendimento. Lo scambio visivo dunque ma anche uditivo, cd d'ascolto con annesso un manuale da seguire.

34

Fare lettura spontanea

Un metodo scolastico specifico è quello della lettura spontanea. Consiste nel far realizzare su un foglio bianco un disegno libero, poi firmarlo e scrivere i nomi dei vari oggetti o persone presenti. L'insegnante non deve dare alcuna regola, tutto ciò che il bambino riporta è parte esclusivamente del suo bagaglio culturale senza che si ricorra a parole a lui sconosciute. È un momento valido a monitorare il livello di apprendimento. Fate in modo che il bambino legga a voce alta tutto quello che vede, anche durante la vita quotidiana. Può essere di aiuto supportarlo nella lettura di cartelloni pubblicitari o insegne di negozi.

Continua la lettura
44

Ascoltare la lettura

Infine l'ascolto di una lettura è parte immancabile specie se accompagnata dal sostegno di immagini. Ma requisito primo è riconoscere le lettere dell' alfabeto e la relativa pronuncia. Quindi scandire per bene ognuna e mostrarne la forma scritta. Concentrarsi maggiormente su quelle minuscole che sulle maiuscole, in quanto hanno sicuramente più riscontro in un testo. Per migliorare l'apprendimento nella lettura è bene combaciare anche la scrittura. Riportare su un foglio le lettere, memorizzarle, darà un esito più rapido e coinvolgerà di più nella dinamica. Insegnare a scrivere lettere e parole sarà quindi elemento determinante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

10 motivi per cui è importante leggere

Elementari e Medie

5 giochi per imparare l'alfabeto

Elementari e Medie

Consigli per imparare velocemente una poesia

Elementari e Medie

Come imparare una poesia

Elementari e Medie

Come imparare parole nuove

Elementari e Medie

Come leggere in modo corretto per farsi capire da chi ascolta

Elementari e Medie

Come imparare a memoria le filastrocche

Elementari e Medie

Come imparare le definizioni delle parole rapidamente