Come impaginare una tesi di laurea

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una volta scritto la tesi di laurea, è importante passare all'impaginazione. Impaginare la tesi di laurea in modo corretto è importante. Ciò vi permette di presentare un lavoro ben fatto. Cià vale sia dal punto di vista del contenuto, sia da quello grafico. Nel caso in cui l'Università che frequentate abbia delle esigenze specifiche per quanto riguarda i dettagli grafici, come ad esempio il tipo e la dimensione del carattere, dovete attenervi alle richieste. Viceversa, sarete voi a decidere come impostare i dettagli. Successivamente lo comunicherete alla copisteria per la stampa finale. Ecco come impaginare una tesi di laurea.

26

Definite capitoli e sezioni

Prima di iniziare ad impaginare la tesi di laurea, dovete iniziare definendo ogni capitolo, sezione e sottosezione. Lo schema della relazione dovrebbe chiaramente rifletterei dettagli logici del libro. La strutturazione logica dei capitoli, le sezioni e le sottosezioni aiutano ad introdurre il lettore sistematicamente nella tesi. Ogni capitolo deve avere una idea centrale. Essa deve essere introdotta, svolta e conclusa (lo stesso vale per le sezioni e i capitoli). Ricordate quanto segue. È essenziale completare la tesi prima di procedere alla progettazione esecutiva. Le incisioni nella copertina sono fatte dalla copisteria, ma devono seguire delle regole. Per prima cosa va inserito il logo dell'Università, in alto centrato. Al di sotto va messo il nome dell'Università stessa. Indicate ad elenco: la facoltà, la materia della tesi e infine il titolo. A destra invece, va scritto "candidato" seguito dal vostro nome e cognome. Sotto vanno indicati i nomi del Relatore e del Correlatore. In basso centrato va scritto A. A. E l'anno accademico.

36

Definite il frontespizio

La pagina successiva è dedicata al frontespizio, in cui vanno inserite le stesse informazioni della copertina, con qualche eventuale aggiunta: ad esempio sotto il nome, mettete il numero della matricola. Nella pagina dopo va inserito l'indice della tesina. Collocatelo in alto centrato, con un carattere più grande rispetto a quelli che si useranno per scrivere il resto. Fatto questo, continuiamo la nostra guida su come impaginare la tesi di laurea.

Continua la lettura
46

Completate l'indice

Una volta completato l'indice, la pagina successiva va dedicata alla premessa, o nel caso non vi sia, all 'introduzione. La pagina dopo non deve essere numerata e si deve scrivere al centro: "Primo Capitolo" e sotto l'eventuale titolo del capitolo. Bisogna continuare così fino alla fine dei capitoli. Inserite la conclusione e dedicate la pagina successiva alla bibliografia/sitografia. Dopo che avrete finito di impaginare la tesi di laurea, portate il file in copisteria.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Consigli per la tesi di laurea

Università e Master

Come Scrivere una tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere le conclusioni di una tesi di Laurea

Università e Master

I 10 errori da evitare nella stesura di una tesi di laurea

Università e Master

Come sviluppare una tesi di laurea sperimentale

Università e Master

Come impostare Word per la tesi di laurea

Università e Master

Come impostare una tesi di laurea

Maturità

Linee guida per la stesura di una tesi