Come Idrolizzare Gli Alogenuri Acidi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'idrolisi è un processo nel quale le molecole si scindono grazie a particolari forme di reazione determinate dall'acqua. Solitamente quindi, il processo di idrolisi si deve intendere come l'opposto rispetto a quello della condensazione. In questa guida ci soffermeremo sulla descrizione del procedimento che rende possibile tale reazione. Ecco quindi come idrolizzare gli alogenuri acidi. Un processo che si concentra su due fasi ben distinte, una successiva all'altra.

26

Occorrente

  • Alogenuri acidi, composti acquosi
36

Gli alogenuri acidi rappresentano dei derivati degli acidi carbossilici. Essi si contraddistinguono per la loro ampia duttilità. Infatti, essendo i più reattivi tra i composti acilici, possono andare soggetti ad una grande vastità di sintesi chimiche. Tra le sintesi chimiche più caratteristiche, l'idrolisi è senza dubbio la più conosciuta e quella maggiormente oggetto di studi. L'idrolisi, fondamentalmente, rappresenta una reazione nella quale la sostanza di partenza entra in contatto con una molecola d'acqua. Anche gli alogenuri acilici non si sottraggono a questo genere di reazione, generando così nuovi acidi carbossilici dai quali sono stati originati. Vediamo adesso in che modo (e con il supporto di quali reagenti) avviene la loro idrolisi.

46

Come accennato, il processo ha origine dalla reazione con una molecola d'acqua. Esso ricalca quindi il meccanismo tipico della sostituzione nucleofila di acidi. Tale meccanismo ha inizio con l'attacco al carbonile del residuo acilico da parte del doppietto elettronico dell'ossigeno acquoso. Al momento del contatto, si formerà così un intermedio tetraedrico che eliminerà l'alogenuro come residuo. Ora passiamo a descrivere la seconda fase dell'idrolisi degli alogenuri acidi.

Continua la lettura
56

Quindi, dopo aver individuato il meccanismo riguardante la produzione dell'acido corrispondente all'anione espulso, si renderà necessario l'utilizzo di una base che sia in grado di catturare l'acido e possa così spingere la reazione verso i prodotti. Per assolvere a tale compito si può utilizzare la piridina, un composto aromatico incolore dal caratteristico odore sgradevole. La reazione che determina il processo di idrolisi può avvenire anche grazie all'idrossido di sodio per la neutralizzazione. L'idrossido di sodio (usato anche come reagente nell'industria chimica) è una sostanza forte, solida e molto idrosolubile in acqua. Sarà proprio dall'incontro con una di queste sostanze che si determinerà il processo finale di idrolisi degli alogenuri acidi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per consentire l'idrolisi degli alogenuri acidi, si devono utilizzare sostanze come la piridina o l'idrossido di sodio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come fare la preparazione e le reazioni delle ammidi

Università e Master

Come dare il nome agli alogenuri alchilici

Università e Master

Come eseguire una reazione sn1

Università e Master

Come Risolvere L'Esercizio Di Idrolisi Dei Reattivi Di Grignard

Università e Master

Come Fare Una Addizione Di Hbr Agli Alchini Secondo Markovnokov

Superiori

Appunti di chimica: l'esterificazione di Fischer

Università e Master

Come Scegliere Solventi E Nucleofili Per Reazioni Sn

Università e Master

Come Produrre Le Ammine E Le Enammine