Come Idratare Le Aldeidi E I Chetoni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'idratazione, ovvero l'aggiunta di una molecola d'acqua, è un processo che avviene naturalmente in molti organismi e sistemi biologici ogni secondo. Con questa guida ci occuperemo di spiegarvi, in particolare, come bisogna procedere per idratare le aldeidi o i chetoni. Come prima cosa è importante sapere che l'idratazione di questi composti viene generalmente chiamata anche addizione nucleofila di acqua: si tratta di una reazione che porta alla formazione di una particolare classe di composti organici che sono conosciuti anche con il nome di dioli geminali. Andiamo dunque a vedere, paso dopo passo, in che modo procedere

28

Occorrente

  • Aldeidi e chetoni
  • Acqua
  • Bromidrico
  • Idrossonio
38

Innanzitutto, è bene precisare che questi composti sono particolari, in quanto nella loro struttura vi è la presenza di due gruppi ossidrilici su di un atomo di carbonio. La reazione di idratazione e quindi di trasformazione da aldeide a chetone in gemdiolo è reversibile: infatti i gemdioli sono capaci di eliminare l'acqua per tornare al carbonile di partenza con una certa facilità. Questa facilità dipende naturalmente dalla struttura di partenza del composto in esame.

48

L'addizione nucleofila di acqua ai composti carbonilici, comunque, è una reazione che non avviene in modo molto facile, pertanto per riuscire a ovviare a questo problema è indispensabile procedere con l'aggiunta, nel mezzo di reazione, di sostanze che fungono da catalizzatore. Come sostanze catalizzatrici risultano essere particolarmente efficaci le sostanze acide, come l'acido bromidrico o essenzialmente lo ione idrossonio.

Continua la lettura
58

L'addizione nucleofila al carbonile (ovvero l'idratazione) rappresenta la reazione tipica di aldeidi e chetoni. Questa può essere meglio compresa esaminando con attenzione il caso più elementare, che è rappresentato dall'addizione di acqua. Ad ogni modo, bisogna sapere che i fattori che influenzano l’addizione sono di due tipi: elettronici e sterici. I fattori elettronici (rappresentati da donazioni di elettroni) influenzano la stabilità del doppio legame carbonio-ossigeno e la quantità di carica positiva presente sul carbonio del carbonile. I fattori sterici (dati dall'ingombro sterico), invece, condizionano soprattutto la stabilità del prodotto finale, nel quale i sostituenti sono più vicini tra loro.

68

Per concludere, è necessario precisare che la reazione di idratazione avviene molto più velocemente se viene condotta all'interno di un ambiente leggermente acido o basico, cioè con catalisi acida o basica. Ora cerchiamo di capirne il motivo proncipale studiando quello che è il meccanismo di reazione. Esaminiamo, come prima cosa, la catalisi acida: nella prima parte della reazione il carbonile si protona sull'ossigeno e questo passaggio lo rende molto più reattivo verso il blando nucleofilo acqua. La molecola, durante la reazione, è neutra o positiva e non compaiono mai cariche negative. Nella catalisi basica, invece, il carbonile non viene modificato e la reazione accelera perché in un ambiente basico il nucleofilo diventa più reattivo, infatti al posto dell’acqua reagisce OH-. Questo è il modo corretto di procedere quando si desidera idratare aldeidi e chetoni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite l'argomento consultando un testo di chimica e esercitatevi in laboratorio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come ottenere alcheni dalle aldeidi e i chetoni

Università e Master

Come Ossidare Le Aldeidi E I Chetoni

Università e Master

Come Preparare Le Ammine Coniugate

Università e Master

Come Produrre Le Ammine E Le Enammine

Superiori

Appunti di chimica: l'addizione aldolica

Università e Master

Come effettuare l'idratazione degli alchini

Università e Master

Come Formare Gli Acetali

Università e Master