Come identificare la chimica degli ioni di idrogeno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'idrogeno è l'elemento chimico più diffuso nell'universo e viene utilizzato dalle stelle come combustibile. Lo ione di idrogeno, detto Idrogenione ed indicato con il simbolo chimico sulla tavola degli elementi H+, è un derivato dell'atomo di idrogeno. Infatti, questo elemento perde il suo unico elettrone attraverso diversi possibili processi creando dei legami, tra i quali i più comuni sono detti covalenti. Un esempio piuttosto elementare è quello che avviene con l'ossigeno, ma per la sua struttura l'idrogeno lega sia con l'azoto ed anche con il carbonio ed attraverso questi legami creano le molecole di cui si compongono gli esseri viventi. Perdendo quindi il suo unico elettrone l'atomo di idrogeno acquisisce una carica positiva. Sostanzialmente, lo ione, risulta essere costituito dal nucleo atomico dell'idrogeno e la sua rispettiva carica positiva dovuta alla presenza dell'unico protone e la mancanza dell'elettrone. In questa guida vedremo come identificare la chimica degli ioni di idrogeno.

24

Ora guardiamo le caratteristiche degli ioni di idrogeno, ovviamente partendo dallo studio dell'atomo di idrogeno partendo dal suo stadio originale e neutrale. Per far ciò, bisogna munirsi di una tavola periodica degli elementi. L'atomo di Idrogeno come, noteremo subito, è il primo degli elementi sulla tavola periodica situato in alto a sinistra nella sezione dei gas. In quanto tale, vanta di essere l'atomo con il peso atomico più basso di tutti gli elementi presenti sulla tavola.

34

Se guardiamo la loro struttura in termini di spazio, gli ioni di idrogeno, posseggono un raggio atomico molto piccolo, addirittura molto più piccolo del raggio atomico dell'atomo neutro di idrogeno, in quanto l'elettrone di valenza viene ceduto e la carica nucleare rimane invariata. L'idrogeno possiede la più elevata energia di ionizzazione di tutti gli elementi del Gruppo I, quindi, per rimuovere l'elettrone è necessaria una grande quantità di energia.

Continua la lettura
44

Si precisa, che l'energia di ionizzazione di un atomo è l'energia necessaria per strappare letteralmente all'atomo un elettrone, a seconda della posizione orbitale dell'atomo. Più ci si avvicina al nucleo dell'atomo più energia bisogna impiegare per riuscire a far allontanare l'elettrone all'atomo. Vediamo inoltre che quando l'idrogeno si lega ad un elemento molto più elettronegativo quest'ultimo assume carica negativa e l'idrogeno assume carica positiva (appunto lo ione) formando quello che viene definito dipolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Chimica: il legame a idrogeno

Superiori

Come si calcolano le moli di ioni

Superiori

Come calcolare la concentrazione di ioni

Superiori

Come determinare la carica poliatomica degli ioni

Superiori

Come misurare l'idrogeno

Superiori

Come identificare gli anioni e i cationi nelle soluzioni

Superiori

Appunti di chimica: la classificazione dei liquidi

Superiori

I legami ad idrogeno dell'acqua