Come giocare a Kakuro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli italiani sono dei maestri nel cruciverba, tipico gioco che non manca mai sotto gli ombrelloni in spiaggia, durante le vacanze. Oggi scopriamo che esistono altri giochi di logica molto famosi in oriente. In particolare il Kakuro è un gioco di logica di origine giapponese. In Giappone la popolarità del gioco è seconda solo al Sudoku e oggi è presente con regolarità nelle riviste enigmistiche statunitensi. In Italia è possibile trovarlo su alcune riviste e quotidiani o, in alternativa, è molto facile trovarlo su internet. Si tratta di una sorta di cruciverba con i numeri, perché i numeri nei cerchietti sono come le definizioni orizzontali e verticali e i blocchi di caselle devono essere riempite con i numeri e non con le lettere. Questa guida si propone quindi di spiegarvi come Giocare A Kakuro. Vediamo le regole basilari.

26

Occorrente

  • Riviste di enigmistica o siti web dove è possibile giocare online; Matita e gomma; Tabelle delle combinazioni uniche
36

Per risolvere un Kakuro bisogna aiutarsi, come nel cruciverba, incrociando le definizioni orizzontali con quelle verticali. In ogni blocco di caselle orizzontali e verticali si devono collocare i numeri da 1 a 9 in modo che la loro somma sia uguale al numero indicato nel cerchio in alto (per le definizioni verticali) e nel cerchio a sinistra (per le definizioni orizzontali). All'interno di ciascun blocco i numeri non possono ripetersi e devono quindi essere tutti diversi.

46

Per cominciare, è meglio partire da un blocco di combinazioni di due o tre cifre, in cui riuscire ad individuare l'unica combinazione possibile. Per esempio, il numero 4, in un blocco di due caselle, si può ottenere solo come somma di 1 e 3 (ricordando che 2 più 2 non è possibile in quanto non è possibile che un numero si ripeta all'interno del blocco). Può sembrare un gioco complesso, ma non lo è affatto: con un po' di pazienza e di allenamento riuscirai a risolvere sia quelli più semplici che quelli più difficili.

Continua la lettura
56

Un aiuto utilissimo nella risoluzione del Kakuro sono le tabelle delle combinazioni uniche: si tratta di tabelle contenenti le uniche combinazioni possibili con cui ottenere i numeri più frequenti; tali numeri sono ovviamente divisi in base al numero di addendi mediante i quali è possibili ottenerli. Vediamo qualche esempio: con due addendi troviamo il 3 (somma di 1 e 2) o il 16 (somma di 7 e 9), con tre addendi troviamo il 6 (somma di 1, 2 e 3) o il 23 (somma di 6, 8 e 9) e così via. Il vantaggio di queste tabelle è di evitarti di dover fare ogni volta alcune somme, lasciandoti libero di concentrarti sulla logica del gioco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inizia dagli schemi più semplici e di piccole dimensioni.
  • Quando non sei sicuro di un numero, non inserirlo nella casella, ma appuntalo in un angolo come promemoria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come sviluppare un sistema di scommesse

Università e Master

Regole da seguire per il frontespizio della tesi

Università e Master

Come preparare un esame da 30 e lode

Università e Master

Come costruire un microscopio

Università e Master

Come fare domanda presso un College statunitense

Università e Master

Come superare il Test di Ammissione all'Universita'

Università e Master

Appunti di diritto privato: i contratti aleatori

Università e Master

Come costruire le affermazioni contronominali