Come gestire una classe indisciplinata

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Diventare insegnanti è prima che un lavoro, un sogno e/o una passione da realizzare con impegno e sacrificio. Essere responsabili di classi, a volte con più di 20 alunni, è cosa assai complicata. Le difficoltà si possono incontrare sia che si insegni alle elementari, medie o superiori. Ogni fascia di età ha le sue caratteristiche ed è quindi fondamentale imparare a rapportarsi con i propri alunni. Inoltre occorre tener ben in mente che ognuno di loro ha il proprio carattere e che, pertanto, ci vuole pazienza e comprensione anche per gli alunni più " vivaci". Vediamo in questa guida come gestire una classe indisciplinata.

24

Per gestire una classe indisciplinata, prima di tutto, non occorre assumere un comportamento rigido ed intransigente. Gli alunni abbisognano, oltre che di un insegnante, di una guida che insegni loro il rispetto delle regole. Essi devono capire che l' insegnante è lì per comunicare il suo sapere, istruirli, e soprattutto per prepararli al futuro. Facendo ciò non deve assolutamente assumere comportamenti di superbia e superiorità nei confronti dei propri allievi. Il risultato sarebbe solo suscitare la loro antipatia e il rifiuto a rispettare le regole basilari tra insegnante ed alunno.
Inoltre, è bene essere pronti al dialogo con i soggetti particolarmente indisciplinati per cercare di capire il perché del loro modo di agire. Talvolta essi assumono comportamenti di sfida che è bene tamponare sin da subito. Nel caso in cui tale comportamento non dà i risultati sperati, occorre usare provvedimenti alternativi discutendone con gli altri insegnanti di classe.

34

Se è vero che non bisogna essere troppo rigidi ed indossare una maschera di ferro appena si varca la soglia dell'aula, è altresì vero che con gli studenti è necessario adottare tale comportamento ogni volta che l'occasione lo richiede, prendendo provvedimenti adeguati al caso in maniera tale che comprendano la funzione di coordinatore assunta dall'insegnante. Gli studenti saranno ancora più stimolati se vedranno che l'insegnante è sempre ben disposto ad aiutare coloro che osservano le norme di convivenza all'interno della comunità scolastica e, un po' più rigidi con coloro che invece alterano quest'equilibrio.

Continua la lettura
44

Compito dell' insegnante è quello di istruire e dare un buon esempio comportamentale. Talvolta può accadere che si elogino gli alunni più bravi e meritevoli, lasciando in secondo piano quelli meno bravi, ma anche i più indisciplinati. Fate in modo invece di essere vicini a questi ultimi e di gratificarli per i risultati ottenuti. Ciò servirà da stimolo a fare sempre meglio e a farvi maggiormente apprezzare e rispettare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come gestire una classe ribelle

Elementari e Medie

Come gestire una classe

Elementari e Medie

5 regole da rispettare in classe

Elementari e Medie

10 regole per essere un buon rappresentante di classe

Elementari e Medie

Come realizzare un cartellone con le regole di classe

Elementari e Medie

Le funzioni del coordinatore di classe

Elementari e Medie

Come stare attento in classe

Elementari e Medie

Come evitare un compito in classe