Come gestire un laboratorio teatrale per bambini

Tramite: O2O 15/08/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il laboratorio teatrale è il luogo dove sia il bambino che l'adulto possono incontra le altre persone in un mondo nuovo, più autentico e più libero. Durante lo spettacolo si è consapevoli che dietro l'improvvisazione di un gioco espressivo si manifestano sicuramente dei sentimenti e delle emozioni che altrimenti restano bloccati. I laboratori teatrali hanno l'obiettivo di costruire dei percorsi attivi che mirano alla consapevolezza di quello che si sta facendo. Sono un modo sia per offrire ai bambini un'occasione unica e formativa sia per dare ad essi la possibilità di dare sfogo alla libera espressività. Il teatro è certamente uno strumento che riesce a stimolare ed allargare i meccanismi creativi e comunicativi del bambino. Questi laboratori possono essere supportati anche da attori e da esperti di animazione teatrale. Ciò consente di portare avanti un lavoro sostanzialmente più espressivo e può dare la possibilità di avere le idee chiare su quali sono gli strumenti indispensabili del teatro. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile gestire un laboratorio teatrale per bambini.

25

Notizie generali

Innanzitutto bisogna dire che il teatro è la forma più alta dell'espressione del corpo e del linguaggio. Facendo teatro i bambini imparano a muoversi nello spazio, ad esternare le proprie emozioni, a dialogare e socializzare con altre persone della loro età. Attraverso le relazioni interpersonali promosse all'interno dei laboratori il bambino si sente riconosciuto la propria individualità e si valorizzano le sue capacità. Il teatro si può definire un utile e valido apprendimento a mediazione sociale. Il bambino infatti partecipa attivamente alla costruzione di conoscenze. Inoltre, egli viene messo al corrente dell'esistenza di linguaggi e mezzi espressivi diversi da quelli che generalmente si utilizzano nella scuola. In questo modo si favorisce anche l'interazione con i coetanei. Infatti, un laboratorio di recitazione può essere uno stimolo alla socializzazione per i bambini più insicuri.

35

Scelta dell'interpretazione

Si decidere di mettere in scena alcune storie, delle favole oppure delle fiabe famose. Ciò dà la possibilità di proporre al bambino il gioco del ruolo e l'interpretazione di un personaggio con tutte le sue caratteristiche espressive. È opportuno far interpretare al bambino sia personaggi cattivi che buoni. Bisogna però spiegare perché quel personaggio è buono e l'altro cattivo; si deve cioè porre l'attenzione sull'aspetto educativo e formativo del laboratorio teatrale. Sempre giocando bisogna far conoscere al bambino il proprio corpo e lo spazio che lo circonda. Egli deve muoversi nello spazio stesso utilizzando la propria corporeità. Il bambino deve imparare a gestire le emozioni e comprendere che può affrontare il mondo senza avere paura del giudizio degli altri. Facendo teatro il bambino diventa più responsabile nei confronti di se stesso e dei compagni.

Continua la lettura
45

Organizzazione

Una volta che è stata concretizzata la metodologia si può passare tranquillamente all'organizzazione. È preferibile suddividere il lavoro da portare avanti con i bambini in dieci incontri. Ogni incontro deve avere la durata di due ore per un totale di venti ore. Questo tempo è quasi sicuramente sufficiente per poter lavorare nel modo migliore con i bambini. Si può realizzare anche uno spettacolo semplice. Esso però deve essere completo di: interpretazione, movimento nello spazio e momenti ludici. La messa in scena dello spettacolo permette di mettere alla prova i bambini. Inoltre, si può verificare tutto quello che il bambino ha appreso durante il laboratorio. Lo spettatore è il fruitore attivo e partecipe dell'avvenimento ed a volte ne condiziona l'andamento, Infine, lo spettacolo consente di mostrare ai genitori il lavoro che è stato fatto ed i miglioramenti dei propri figli. Ovviamente fare teatro fa bene a qualsiasi età. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni di questa breve guida probabilmente si riesce a gestire un laboratorio teatrale. A questo punto non resta altro da dire se non augurare un buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • far realizzare ai bambini la scenografia
  • far realizzare ad ogni bambino il trucco ed il costume del proprio personaggio
  • far partecipare al progetto anche bambini con problematiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare un progetto di laboratorio creativo

Elementari e Medie

Come fare un progetto di laboratorio multimediale

Elementari e Medie

5 laboratori originali per bambini di Scuola Elementare

Elementari e Medie

5 consigli su come gestire al meglio il rapporto con le maestre

Elementari e Medie

Come gestire una classe

Elementari e Medie

Come gestire una classe indisciplinata

Elementari e Medie

10 consigli utili per gestire una classe

Elementari e Medie

Come far appassionare i bambini alla letteratura