Come gestire un laboratorio teatrale per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il laboratorio teatrale è il luogo dove il bambino, così come l'adulto, incontra se stesso e gli altri in un mondo nuovo, più autentico e più libero, consapevoli che dietro l'improvvisazione di un gioco espressivo, si possono manifestare delle parti più intime e profonde di noi, come sentimenti ed emozioni che potrebbero altrimenti rimanere bloccati. Questi laboratori teatrali intendono offrire ai bambini un'occasione unica e formativa per relazionarsi con gli altri e dare quindi sfogo alla libera espressività. Il teatro viene visto come uno strumento in grado di stimolare ed allargare i meccanismi creativi e comunicativi del bambino. Naturalmente questi laboratori devono essere supportati da attori, esperti di animazione teatrale, che oltre a portare avanti un lavoro sostanzialmente espressivo, forniranno l'accesso a quelli che sono gli strumenti del teatro. Con i passaggi seguenti vi spiegheremo come si può gestire in maniera costruttiva e divertente un laboratorio teatrale per bambini.

24

Imparare a muoversi

Innanzitutto dobbiamo dire che il teatro è la forma più alta dell'espressione del corpo e del linguaggio. Con esso i bambini imparano a muoversi nello spazio, ad esternare le proprie emozioni, a dialogare e socializzare con gli altri bambini, a prendere consapevolezza della propria persona e del proprio essere. Si tratta di un utile e valido strumento didattico, in grado di sviluppare nel bambino le proprie potenzialità, favorendo anche l'interazione con i coetanei.

34

Interpretare un personaggio

Si potrebbe partire dal mettere in scena alcune storie o favole oppure fiabe famose. In questo modo stiamo proponendo al bambino il gioco di ruolo, l'interpretazione di un personaggio, con tutte le sue caratteristiche espressive. È consigliabile fare in modo che un bambino interpreti sia la parte del personaggio cattivo, ma anche del personaggio buono. Toccherà a noi spiegare il perché quel personaggio è buono e l'altro cattivo, in modo tale da porre l'attenzione sull'aspetto educativo e formativo del laboratorio teatrale. Sempre giocando, dobbiamo far conoscere al bambino il proprio corpo o e lo spazio che lo circonda, quindi come muoversi nello spazio stesso utilizzando la propria corporeità. Bisogna far comprendere che il corpo è uno strumento potente per esprimere emozioni e sensazioni, anche grazie al solo movimento di una parte di esso, e che dobbiamo rispettare lo spazio che ci circonda per permetterci di vivere in un mondo migliore e cercare di relazionarsi con l'altro.

Continua la lettura
44

Organizzare uno spettacolo

Una volta che è stata concretizzata la metodologia, passiamo all'organizzazione. Un consiglio è sicuramente quello di suddividere il nostro lavoro con i bambini in dieci incontri da due ore, per un totale di venti ore. Questo tempo dovrebbe essere sufficiente per poter permetterci di lavorare nel modo migliore con i bambini e per permetterci di creare anche un piccolo spettacolo, semplice, ma completo di interpretazione, movimento nello spazio e momenti ludici. La messa in scena dello spettacolo è un modo per mettere alla prova i bambini e per verificare quanto hanno appreso durante il laboratorio, inoltre ci permette di mostrare ai genitori il nostro lavoro e i miglioramenti dei loro figli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare un progetto di laboratorio creativo

Elementari e Medie

Come fare un progetto di laboratorio multimediale

Elementari e Medie

5 consigli su come gestire al meglio il rapporto con le maestre

Elementari e Medie

Come gestire una classe

Elementari e Medie

10 consigli utili per gestire una classe

Elementari e Medie

Come gestire i compiti delle vacanze di Natale

Elementari e Medie

Come far appassionare i bambini alla letteratura

Elementari e Medie

Come gestire una classe ribelle