Come gestire lo stress a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'inizio dell'anno scolastico porta ad avere sentimenti di rabbia e di tensione da parte degli studenti. Questo è provocato da un senso di nostalgia nei confronti del tempo libero, della maggiore libertà, dell'assenza di orari ed obblighi, che è spesso causa di forte stress. Per riuscire a gestire tutta l'emotività provocata dall'avvento dell'attività scolastica, è necessario effettuare un lavoro accurato su sé stessi. Il concetto che ogni studente deve apprendere è che la scuola non deve essere vissuta come un incubo, bensì come un'occasione di crescita e di arricchimento. Vediamo a tal proposito, nella guida a seguire, alcuni consigli utili su come gestire in maniera corretta lo stress dovuto alla scuola.

26

Occorrente

  • Fiducia in sè stessi
36

Abbiate maggiore sicurezza in voi stessi

Nel caso in cui siano i professori a mettervi agitazione, se quindi temete un loro giudizio negativo ed una difficoltà nel relazionarsi con loro, è necessario iniziare a considerarli come dei normali esseri umani e non come nemici. Infatti, anche loro sono stati giovani e studenti, quindi capiscono appieno la situazione di chi si ritrova a studiare. Se le difficoltà riguardano la capacità di svolgere determinati compiti o la comprensione di concetti, il consiglio è sempre quello di rivolgersi all'insegnate per chiedere ulteriori spiegazioni. L'umiltà e l'onestà ripagano sempre. Avere una maggiore sicurezza in sé stessi aiuta ad affrontare ogni genere di situazione e apparenti difficoltà insuperabili.

46

Considerate la scuola come una seconda famiglia

Se la scuola è fonte di stress, vuol dire che si parte da un preconcetto sbagliato, ovvero che essa non potrà mai essere un qualcosa di veramente utile, per arricchirsi culturalmente e crescere come persona. La scuola, in altri termini, non deve essere vissuta come una condanna, bensì come un'opportunità preziosa. Al di là del conseguimento di un attestato, essa è anche una palestra di vita di fondamentale importanza. È il luogo dove imparare a creare dei rapporti amicali, dove si inizia a forgiare la propria identità e in cui si potranno affrontare le prime sfide che la vita pone. La scuola va considerata come una sorta di famiglia allargata, pronta ad assistere lo studente in caso di difficoltà.

Continua la lettura
56

Ritagliatevi del tempo libero

Per gestire lo stress che la scuola provoca, oltre a cambiare l'approccio nei confronti della stessa, è giusto regalarsi durante la giornata momenti di relax e di gratificazione. Se è stato eseguito un compito o se è stata preparata un'interrogazione complicata, per alleggerire lo stato di stress sarebbe opportuno concedersi un attimo di stacco. Pensare alle cose che si amano fare ed abbandonarsi ad esse per un tempo prestabilito. Fatta una pausa dallo studio, ricominciate a studiare con più convinzione e motivazione. Organizzarsi il tempo, infatti, è una risorsa preziosa per gestire le situazioni ad alta tensione emotiva.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere una maggiore sicurezza in sé stessi aiuta ad affrontare ogni genere di situazione e apparenti difficoltà insuperabili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come aiutare i figli a scegliere la scuola superiore

Superiori

Scuola: come eliminare l'ansia da interrogazione

Superiori

Come avere un atteggiamento positivo a scuola

Superiori

5 consigli per affrontare la scuola al meglio

Superiori

10 regole per tornare a scuola con il sorriso

Superiori

Come realizzare uno spot a scuola

Superiori

Come cambiare scuola

Superiori

5 consigli per non fare tardi a scuola