Come gestire l'ansia da interrogazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se dovete affrontare un’interrogazione imminente e vi assale un profondo senso di ansia e smarrimento, non temete, vuol dire che siete umani! Tramite questo tutorial, vi daremo dei pratici consigli per gestire e superare la paura con prontezza e lucidità. L’ansia, infatti, è un fattore naturale della mente: aumenta l’adrenalina e contribuisce a mantenere in piena attività cervello ed organismo. A volte però, può tirare brutti scherzi, portandovi a non dare il meglio di voi stessi. Leggete i nostri suggerimenti su come gestire l'emozione e vedrete che, alla prossima interrogazione, otterrete i risultati desiderati!

26

Come prima regola, dovete studiare. Non esiste alcun rimedio, infatti, se alla base non avete una buona preparazione. Evitate categoricamente di ridurvi all’ultimo momento: organizzate il vostro studio, applicandovi con regolarità per qualche ora al giorno. Schematizzate gli argomenti e ripeteteli ad alta voce: questo metodo, infatti, vi aiuterà ad impadronirvi più facilmente dei concetti, a superare un’eventuale timidezza e ad acquisire un linguaggio sempre più appropriato. E soprattutto, non bevete troppi caffè o bevande eccitanti, che contribuirebbero inevitabilmente ad accrescere lo stato di ansia e tensione.

36

Una volta preparati, dovete affrontare l’interrogazione con determinazione. Se il senso di salivazione diminuisce e vi assale la nausea, fate un bel respiro. Ricordate che avete fatto del vostro meglio, che alla base avete una buona preparazione e che è giunto il momento di dimostrarlo. Ascoltate bene la domanda che vi viene posta e rispondete con frasi brevi e con un linguaggio chiaro e semplice. Partite sempre dai concetti principali e, solo in un secondo tempo, passate ad argomenti più dettagliati ed articolati. Se sbagliate qualche minuzia, non abbattetevi: può capitare. Riprendete il discorso con serenità e tranquillità, ricordando sempre che avete studiato.

Continua la lettura
46

Se il professore dovesse porvi una domanda alla quale proprio non sapete rispondere, ragionate e cercate di trovare un collegamento con ciò che avete studiato. E non mostrate mai atteggiamenti di competizione nei suoi confronti; se proprio non siete in grado di rispondere, ammettetelo e chiedete chiarimenti in merito, con educazione e garbo. Questo metodo dovrebbe essere sufficiente per farvi superare il vostro stato di ansia, ma se tachicardia e mal di pancia proprio non vi abbandonano, potete ricorrere a rimedi naturali come tisane alla camomilla o alla passiflora, da consumare la sera prima di andare a dormire o, in alternativa, cure omeopatiche sotto prescrizione medica.

56

Se il professore dovesse porvi una domanda alla quale proprio non sapete rispondere, ragionate e cercate di trovare un collegamento con ciò che avete studiato. E non mostrate mai atteggiamenti di competizione nei suoi confronti; se proprio non siete in grado di rispondere, ammettetelo e chiedete chiarimenti in merito, con educazione e garbo. Questo metodo dovrebbe essere sufficiente per farvi superare il vostro stato di ansia, ma se tachicardia e mal di pancia proprio non vi abbandonano, potete ricorrere a rimedi naturali come tisane alla camomilla o alla passiflora, da consumare la sera prima dis="sub"> andare a dormire o, in alternativa, cure omeopatiche sotto prescrizione medica. Prima però di cercare cure esterne a voi, cercate di lavorare su voi stessi e semmai togliere l'attenzione dalle parole che escono dalla vostra bocca e spostate il baricentro immaginando e figurandovi il concetto che state descrivendo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiare con regolarità ed acquisire una buona preparazione
  • Evitare accuratamente bevande eccitanti, come caffè e tè
  • Se lo stato d'ansia persiste, affrontarlo con metodi naturali come tisane calmanti o cure omeopatiche (sotto consulto medico)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Idee per rimandare un'interrogazione

Superiori

10 modi per rimandare un'interrogazione

Superiori

Come affrontare un'interrogazione scolastica

Università e Master

Come Farsi Valere Durante Un'Interrogazione

Superiori

Come affrontare un'interrogazione se si è impreparati

Superiori

Come prepararsi per un'interrogazione

Superiori

Come sostenere una buona interrogazione

Superiori

Come non essere interrogati