Come gestire i compiti delle vacanze di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le vacanze di Natale rappresentano sempre le più attese, sia dai grandi che dai piccini. La prima pausa dall'inizio dell'anno scolastico vede i propri bambini protagonisti, circondati dall'affetto di nonni, zii e genitori. L'atmosfera della festa natalizia è avvertita dai più piccoli con grande partecipazione, dal momento che è concesso loro di andare a letto più tardi, magari dopo aver preso parte ai giochi degli adulti, oppure dove aver mangiare dolci, per non parlare della gioia e della sorpresa che suscitano in loro l'attesa di Babbo Natale e dei suoi doni. Dopo tutto questo, sentir parlare di compiti può rappresentare un vero e proprio trauma per i propri bambini. In questa rapida guida, in particolar modo, troverete degli utili consigli su come gestire lo svolgimento dei compiti dei propri figli.

24

Non rimandare i compiti agli ultimi giorni di vacanza, suddividerli tra la mattina ed il pomeriggio

Il ritorno alla routine anche soltanto dopo pochi giorni, può non essere così semplice per i più piccoli. Per impedire capricci e svogliatezza, è consigliabile non rimandare lo svolgimento dei compiti agli ultimi giorni, ma distribuirli in piccole parti per tutto quanto il periodo delle vacanze natalizie. È preferibile svolgere un esercizio per ciascuna materia quotidianamente, in modo tale che il bambino non perda il contatto con nessuna delle discipline. Può essere utile, inoltre, suddividere i compiti giornalieri tra la mattina ed il pomeriggio, per evitare che si affatichi e che li esegua svogliatamente, magari concentrando le materie più ostiche nella prima parte della giornata e lasciare quelle più agevoli per il pomeriggio.

34

Seguire il bambino passo dopo passo, non lasciandolo da solo e condividere le letture assegnate

Nel caso in cui il proprio bambino dovesse essere particolarmente vivace e non ama star seduto, è preferibile seguirlo passo dopo passo nello svolgimento del lavoro, sedendosi accanto a lui per supportarlo qualora vi possa chiedere aiuto. Il consiglio che vi diamo è quello di lasciar fare a loro il lavoro, evitando di correggere degli eventuali errori commessi. Infatti questo compito spetta agli insegnanti, ed è importante non sminuirne l'autorità. Una buona idea è quella di sedersi accanto a loro, per poi leggere un libro, un giornale, in modo tale che il bambino non si senta solo mentre adempie al suo dovere. Inoltre, è anche d'aiuto condividere le letture assegnate loro, facendole leggere ad alta voce. Tutto questo, per il bambino, rappresenta un ottimo esercizio per migliorare l'espressione e la concentrazione.
Se invece ha già raggiunto un certo livello di autonomia potete limitarvi ad un rapido controllo al termine del lavoro svolto.

Continua la lettura
44

Abituare il bambino ad eseguire attività di gruppo, ed abituarlo a fare i compiti in modo graduale

È possibile invitare a casa qualche compagno di scuola, in modo tale da poter condividere il momento dei compiti prima, e quello del gioco e magari della merenda a seguire. Infatti, va precisato che un lavoro ben ricompensato viene eseguito con una maggiore dedizione e convinzione. L'attività di gruppo è estremamente formativa, oltre ad aiutare a sviluppare la collaborazione e la cooperatività del bimbo. È risaputo che i bambini possono scambiarsi dei consigli, oltre ad aiutarsi vicendevolmente nelle difficoltà incontrate, ed imparare a condividere i doveri ed i piaceri. Il primo giorno di vacanza, una buona idea è quella di far scegliere al bambino la materia che maggiormente preferisce, per poi iniziare con quella. In questa maniera si riesce a stimolarlo e a riabituarlo gradatamente e con piacere al lavoro. Per concludere è necessario accertarsi che svolgano tutti quanti i compiti previsti per la giornata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come organizzare i compiti durante il Natale

Elementari e Medie

Come programmare i compiti per le vacanze estive

Elementari e Medie

Come organizzarsi per i compiti delle vacanze

Elementari e Medie

Come organizzare i compiti delle vacanze dei bambini

Elementari e Medie

Come affrontare i compiti delle vacanze

Elementari e Medie

5 consigli per i compiti delle vacanze

Elementari e Medie

5 motivi per non aiutare i bambini a fare i compiti

Elementari e Medie

Le migliori scuse per non aver fatto i compiti