Come gestire i compiti delle vacanze

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alla fine di ogni anno scolastico, vengono assegnati i cosiddetti "compiti delle vacanze" tanto odiati dai bambini, che invece vorrebbero godersi appieno le belle giornate estive. Questi compiti, per quanto possano sembrare una seccatura anche per i genitori, in realtà sono un ottimo modo per non rischiare di vanificare un anno di studio; inoltre, sono la soluzione ideale per mantenere il cervello in allenamento anche nel periodo in cui non si va a scuola. Molto spesso, però, capita di trascurare questo impegno ed arrivare negli ultimi giorni di vacanza con tanti compiti da svolgere, il che è stressante e a volte anche controproducente. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come gestire i compiti delle vacanze.

26

Occorrente

  • Pianificare i compiti
36

Fare supervisione

Il punto fondamentale è l'età del ragazzo o del bambino, ma conta anche il carattere ed il senso di responsabilità dello studente. Ad esempio molti bambini in età scolare elementare, sono responsabili e svolgono i loro doveri scolastici al meglio delle loro possibilità. Altri invece, necessitano della supervisione dei propri genitori poiché sono svogliati nello studio e si riducono generalmente ad eseguire i compiti all'ultimo momento.

46

Non aspettare la fine delle vacanze

Altro punto fondamentale è non aspettare mai l'ultimo giorno. Appena terminato l'anno scolastico, lasciate che i ragazzi si riposino per circa una settimana e poi passate al piano studi perfetto. Se pur accettato controvoglia, un piano studi programmato vi consentirà di svolgere tutti i compiti in pochi giorni e togliervi definitivamente, per tutta l'estate, il pensiero di dover eseguire i compiti, risparmiandovi di dover portare libri e quaderni, persino in vacanza.

Continua la lettura
56

Scegliere un orario

Un altro consiglio è quello di scegliere insieme a vostro figlio un orario giornaliero in cui eseguire, ogni giorno, i compiti, dividendoli per materia. Personalmente vi consiglio di togliervi per primi proprio quelli che amate di meno. Organizzate un piano studi che si avvalga di un paio di ore al giorno e lasciate che il resto della giornata di vostro figlio, sia utilizzato per compiere altre attività. Lasciate le cose più semplici e piacevoli alla fine, in modo che vi sembrerà che vi sia rimasto ben poco. Se sarete metodici e rispetterete la tabella di marcia che vi siete prefissati, riuscirete ad eseguire tutti i compiti delle vacanze in appena una decina di giorni. Ovviamente non serve opprimere vostro figlio lasciategli lo spazio e il tempo necessario per svolgere i compiti anche perché ogni ragazzo ha un suo tempo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate riposare i vostri figli per una settimana intera, per poi pianificare insieme un piano studio per le vacanze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come affrontare i compiti delle vacanze

Elementari e Medie

Come aiutare un bambino dislessico a fare i compiti

Elementari e Medie

Come gestire i compiti delle vacanze di Natale

Elementari e Medie

Come rendere i compiti divertenti

Elementari e Medie

10 trucchi per fare i compiti velocemente

Elementari e Medie

5 motivi per non aiutare i bambini a fare i compiti

Elementari e Medie

Compiti a casa: vantaggi

Elementari e Medie

5 modi per affrontare i compiti a casa