Come gestire i compiti delle vacanze

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alla fine di ogni anno scolastico, vengono assegnati i cosiddetti "compiti delle vacanze" tanto odiati dai bambini, che invece vorrebbero godersi appieno le belle giornate estive. Questi compiti, per quanto possano sembrare una seccatura anche per i genitori, in realtà sono un ottimo modo per non rischiare di vanificare un anno di studio; inoltre, sono la soluzione ideale per mantenere il cervello in allenamento anche nel periodo in cui non si va a scuola. Molto spesso, però, capita di trascurare questo impegno ed arrivare negli ultimi giorni di vacanza con tanti compiti da svolgere, il che è stressante e a volte anche controproducente. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come gestire i compiti delle vacanze.

26

Occorrente

  • Pianificare i compiti
36

Fare supervisione

Il punto fondamentale è l'età del ragazzo o del bambino, ma conta anche il carattere ed il senso di responsabilità dello studente. Ad esempio molti bambini in età scolare elementare, sono responsabili e svolgono i loro doveri scolastici al meglio delle loro possibilità. Altri invece, necessitano della supervisione dei propri genitori poiché sono svogliati nello studio e si riducono generalmente ad eseguire i compiti all'ultimo momento.

46

Non aspettare la fine delle vacanze

Altro punto fondamentale è non aspettare mai l'ultimo giorno. Appena terminato l'anno scolastico, lasciate che i ragazzi si riposino per circa una settimana e poi passate al piano studi perfetto. Se pur accettato controvoglia, un piano studi programmato vi consentirà di svolgere tutti i compiti in pochi giorni e togliervi definitivamente, per tutta l'estate, il pensiero di dover eseguire i compiti, risparmiandovi di dover portare libri e quaderni, persino in vacanza.

Continua la lettura
56

Scegliere un orario

Un altro consiglio è quello di scegliere insieme a vostro figlio un orario giornaliero in cui eseguire, ogni giorno, i compiti, dividendoli per materia. Personalmente vi consiglio di togliervi per primi proprio quelli che amate di meno. Organizzate un piano studi che si avvalga di un paio di ore al giorno e lasciate che il resto della giornata di vostro figlio, sia utilizzato per compiere altre attività. Lasciate le cose più semplici e piacevoli alla fine, in modo che vi sembrerà che vi sia rimasto ben poco. Se sarete metodici e rispetterete la tabella di marcia che vi siete prefissati, riuscirete ad eseguire tutti i compiti delle vacanze in appena una decina di giorni. Ovviamente non serve opprimere vostro figlio lasciategli lo spazio e il tempo necessario per svolgere i compiti anche perché ogni ragazzo ha un suo tempo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate riposare i vostri figli per una settimana intera, per poi pianificare insieme un piano studio per le vacanze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come svolgere in tempo i compiti arretrati

Superiori

5 metodi per copiare durante i compiti in classe

Superiori

I principali compiti del Presidente della Repubblica

Superiori

Come copiare nei compiti in classe

Superiori

Come gestire lo stress a scuola

Superiori

Come gestire situazioni critiche in classe

Superiori

Come gestire l'ansia da interrogazione

Superiori

5 consigli per un rientro sereno a scuola