Come generare un'onda sinusoidale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

In questa guida, vi illustrerò dettagliatamente come generare un'onda sinusoidale. Ho approfondito gli studi in base a questa tecnica, per un anno, metterò le mie conoscenze a vostra disposizione. Spero di essere il più chiaro possibile in questa guida, in modo che non abbiate problemi per la generazione di un'onda sinusoidale.  

25

Acquisire conoscenza sulla programmazione

Tanto per iniziare, bisogna dire che  prima della sinusoide, serve che tu acquisisca delle conoscenze relative al mondo della programmazione. Entrando più nello specifico, la prima cosa che devi fare è programmare un PIC. Ovvero lo strumento che ti consente la creazione effettiva della programmazione. Dopo che avrai fatto un po’ di pratica, con il software, potrai ottenere rapidamente il fire di programma che ti occorre. Ovviamente è possibile anche scaricarlo già pronto, ma per chi vuole iniziare una creazione dell’onda sinusoidale da zero, il primo consiglio è di avviare l’intero progetto dalla base.

35

Ottenere il download del fire

Probabilmente, se hai del tempo a disposizione ecco ciò che devi fare: non si può rimanere molto a lavorare sul learning. In questo caso il download del fire diventa davvero d’obbligo. Una volta fatti questi brevi  ma necessari passaggi  di programmazione potrai passare al vero e proprio lavoro. La creazione di un'onda sinusoidale  nella maggior parte dei casi, può avvenire in modalità PWM, ovvero attraverso la modulazione di larghezza di impulso.

Continua la lettura
45

Procurarsi due LM386

La modulazione più semplice  e completa  è in grado di ottenere una tensione media, del tutto variabile, subordinata alla relazione tra la durata dell' impulso positivo  e rispettivamente di quello negativo. Una volta ottenuta una singola sinusoide, il lavoro diventa più semplice. In seguito viene raccolta suddivisa  in 256 onde quadre. Questo procedimento ha il nome di ''F'' così facendo, la frequenza ottenuta sarà insindacabilmente, di F*256 Hz. La variazione del duty cycle dell’onda quadra, paragonata alla funzione dell’ampiezza della sinusoide stessa, genererà, attraverso il trasformatore elevatore, la costruzione dell’onda sinusoidale. Ovviamente questo processo richiede tempo, è complesso. Molto più semplice è invece procurarsi due LM386, e creare dei validi e semplici oscillatori. Creare le giuste frequenze diventa molto più veloce poi con un semplicissimo PIC regolarne la selezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare gli angoli di fase nei circuiti RLC

Superiori

Come generare onde elettromagnetiche

Superiori

Appunti di elettronica: i filtri passivi

Superiori

Come calcolare la lunghezza d’onda

Università e Master

Come generare un'onda quadra

Superiori

Come calcolare il duty cycle a onda quadra

Università e Master

Come si usa un oscilloscopio

Superiori

Come trovare la velocità massima di un'onda trasversale