Come generare un'onda quadra

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Come si genera un'onda quadra? Può sembrare difficile, ma in realtà non è affatto così, seguendo attentamente le istruzioni di seguito riportate. Infatti in questa guida vedremo come creare, con grande semplicità, un'onda quadra. L’onda quadra più semplice da realizzare, senza ombra di dubbio, è quella in cui la frequenza, nel tempo, tende ad aumentare in maniera esponenziale con andamento di rampa. Vediamo insieme come procedere.

26

Informazioni generali

Iniziamo col dire che la problematica più frequente, sicuramente, è la presenza del PIC. Un problema che, in ogni caso, può essere facilmente superato grazie a una routine che, dopo un determinato numero di cicli, tende a rendere maggiore la frequenza di un certo numero. Un andamento che diverrà a rampa ma di certo non simmetrico. Non si può ottenere, infatti, la simmetria alla sinistra dell’asse perché, all’origine, la frequenza è zero (tensione continua) quindi, di conseguenza, non è possibile ottenere frequenze negative.

36

Procedimento

Per chi, invece, si intende ottenere un’onda quadra simmetrica rispetto alla frequenza si può puntare all’aumento esponenziale della stessa fino al raggiungimento del centro dello spettro. In seguito, la frequenza in auge riprenderà a diminuire fino a raggiungere, nuovamente, lo stato continuo. Semplificando. Supponiamo che l’individuo A voglia creare un’onda quadra con duty cicle 50%, dunque, l’onda simmetrica più semplice possibile, deve necessariamente utilizzare un PIC 16f628 prendendo in considerazione il timer 0. La predisposizione avviene subendo eventi di overflow. Quindi, puntando ad ottenere un periodo di 100ms dovrò, necessariamente, fare in modo che il TMR0 vada in overflow quando, questi, avrà superato il tot che corrisponde proprio a 100ms. Un procedimento davvero più facile a farsi che a dirsi.

Continua la lettura
46

Metodo alternativo

Altro metodo consiste nell’usare un quarzo a 8 Mhz. Però, così facendo, dato che un ciclo macchina del PIC dura 4 impulsi di clock, il ciclo ottenuto durerà 4*(1/(8*10^6))=0.000002 secondi. Ottenere una perfetta onda quadra, di per sé, non è un procedimento affatto difficile. Richiede alcuni procedimenti statici che non possono essere interpretati e che, con la dovuta esperienza, riescono sempre nel loro intento. Ovviamente, il primo consiglio, è quello di non scoraggiarsi davanti i primi insuccessi. Il segreto sta nell’apprendere nel migliore dei modi le procedure giuste e applicarle secondo le regola sopracitate. Un processo che, nel tempo, risulterà essere molto facile e anche molto veloce.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come misurare la lunghezza d'onda della luce

Università e Master

Come misurare la lunghezza d'onda di un raggio di luce monocromatico

Università e Master

Come generare rumore rosa

Università e Master

Come Generare Sostantivi Deaggettivali

Università e Master

Le onde in fisica: una guida

Università e Master

Come si usa un oscilloscopio

Università e Master

Teorema di Bloch (analisi complessa): dimostrazione

Università e Master

Come fare un esame spettrofotometrico dell'olio