Come generare rumore rosa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non tutti sanno che la produzione dei cosiddetti noise, cioè rumori, è un procedimento che può essere controllato a proprio piacimento seguendo determinate regole e utilizzando particolari strumenti. I rumori avvengono in ogni istante e rappresentano il più naturale dei fenomeni, infatti i rumori presenti in natura sono molteplici. Per esempio il rumore rosa aiuta moltissimo l'orecchio a sentire quelle frequenze medio-basse che altrimenti, fisiologicamente, non sarebbe in grado di analizzare. Quindi, per dare la possibilità al nostro orecchio di ascoltare lo spettro di frequenze nello stesso modo è necessario l'utilizzo del rumore rosa. Allora questo punto, vediamo come generare rumore rosa.

27

Occorrente

  • dodecaedro JA12
37

Tanti tipi di rumori

Un noise o rumore può essere di vario tipo. Ci sono quelli più comuni o anche quelli più ammorbiditi che molto spesso vengono definiti ancora oggi utilizzando determinati colori. Basti pensare al rumore bianco, marrone o come quello che analizzeremo in questa guida, e cioè il rosa.

47

Il rumore rosa

Il rumore rosa si compone di una frequenza spettrale 1/f con una caduta di 3dB per ottava e quindi uguale energia per ottava. Solitamente questo particolare tipo di rumore viene prodotto mediante il filtraggio passa-basso del rumore bianco. L’ampiezza nella banda di un noise di tipo rosa va in genere dai 110 ai 220 Hz, così come da 440 Hz o ancora dai 14.080 Hz. Tra tutti questi rumori il punto di riferimento che sostanzialmente li accomuna tra di loro è la totale imprevedibilità. Il rumore naturale infatti come noi lo conosciamo è del tutto imprevisto, ma volendo può essere simulato attraverso varie formule matematiche. Per esempio l'orecchio umano sentirà meno le 40 Hz invece che le 4Khz, ma usando il rumore rosa anche il nostro orecchio potrà sentire tutte le frequenze nella stessa maniera.

Continua la lettura
57

Creare il rumore rosa

Utilizzando un valido oscilloscopio è possibile ingrandire o restringere l’onda e la sua forma, lasciando sostanzialmente la trama intatta. Non molti sanno che di fatto il pink noise, cioè il rumore rosa non è né casuale e né in alcun modo prevedibile. Esso infatti è composto da una struttura di tipo frattale che ne pregiudica qualsiasi previsione. Ricreare il rumore rosa è molto facile, basta procurarsi un dodecaedro JA12. Questo favoloso strumento è stato progettato per ottenere un’emissione sonora omnidirezionale essenziale per tutte le misurazioni acustiche. È in grado di sprigionare una sorgente JA12 e di produrre 125dB di potenza acustica continua e quindi generare il rumore rosa.

67

Generatori di rumore rosa

Rispetto ad altri rumori, il rumore rosa risulta essere il più rilassante. È possibile ritrovarlo infatti in suoni naturali come la pioggia, una cascata d’acqua, il rumore dell’oceano e in altri suoni soffusi. È molto utilizzato negli ambienti musicali elettronici per accordare gli strumenti e sempre il rumore rosa è ottimo se usato per il rinvigorimento dei sistemi sonori. La maggior parte degli equalizzatori e degli analizzatori di spettro in effetti sono dotati di generatori di rumori rosa.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per creare il rumore rosa si consiglia di utilizzare solamente strumenti raffinati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Effettuare L'Elettroporazione

Superiori

Come calcolare la distanza di un fulmine

Università e Master

5 consigli per affrontare la seduta di laurea senza stress

Università e Master

Come studiare durante le vacanze

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a memorizzare un testo

Elementari e Medie

Figure retoriche di significato

Università e Master

Consigli per superare il test di medicina

Elementari e Medie

Creare un buon metodo di studio tramite il gioco