Come funzionano le lenti polarizzate

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Una lente polarizzata, detta anche polarizzatore, è una particolare lente che impedisce il passaggio della radiazione elettromagnetica a seconda della polarizzazione. Le lenti polarizzate vengono usate in diversi ambiti. Nella fotografia, ad esempio, una lente polarizzata permette di assorbire al meglio la luce del sole per evitare l'effetto riflesso durante uno scatto, ottenendo il risultato più nitido possibile. In ambito medico, invece, le lenti polarizzate si utilizzano per trattare i problemi di vista. Oltre a migliorare la visione, protegge gli occhi dall'esposizione diretta ai raggi UVA e riduce l'affaticamento dovuto magari ad un'esposizione troppo prolungata. Ma come funzionano esattamente le lenti polarizzate? Scopriamolo in questo articolo.

26

Eliminazione dei disturbi

Nel complesso mondo della fisica, le onde elettromagnetiche hanno un fattore che le spinge ad assumere diverse direzioni. Questo succede anche all'occhio umano, alle macchine fotografiche, alla lente di un microscopio. Questa direzione viene stabilita dalla fascia occupata dal campo magnetico. In particolare la polarizzazione, che avviene attraverso una lente o un filtro, prende i raggi luminosi in arrivo e li direziona tutti in un unico verso. Così facendo, la porzione di raggi e di elementi di disturbo vengono oscurati. A seconda del campo in cui questa tecnologia viene applicata, ne risulterà comunque una visione più nitida ed un netto miglioramento della proprietà visiva.

36

Filtri e lenti

Andiamo adesso a vedere come agiscono queste lenti o questi filtri, sempre più utilizzati nel mondo dell'ottica e della fotografia. Queste dispositivi vengono dotati di lamelle ed intagli tali da diminuire l'oscillazione tipica di un campo magnetico. L'immagine in uscita risulterà più ferma e nitida. In questo caso quindi il filtro o la lente avrà reso il campo magnetico fermo e lineare. Questi dispositivi sono alla base di molti oggetti che utilizziamo nel quotidiano.

Continua la lettura
46

Applicazioni nella vita quotidiana

Che applicazione e che vantaggio danno alla nostra quotidianità? Moltissimi nel caso delle lenti polarizzate. La prima cosa che viene in mente sono le lenti polarizzate per gli occhiali. Queste, grazie alla tecnologia di cui abbiamo parlato, riducono il riverbero della luce e i riflessi più fastidiosi, regalando una visione più nitida. Un altro noto caso si ha in fotografia, dove si può far uso di un filtro polarizzatore per rendere l'immagine migliore, aumentandone i contrasti. La polarizzazione è alla base degli schermi a cristalli liquidi e della proiezione di film in 3D.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio comunque di approfondire l'argomento relativo il processo di polarizzazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come costruire un microscopio

Superiori

Come calcolare l'ingrandimento lineare

Superiori

Ottica: le lenti protettive

Università e Master

Come applicare la formula di Abbe

Superiori

Scienze: la vista

Elementari e Medie

Scienze: gli strumenti dello scienziato

Lingue

Trucchi per tradurre dall'inglese all'italiano più velocemente

Superiori

Come calcolare l'angolo di rifrazione