Come funziona una confraternita universitaria

Tramite: O2O 21/09/2018
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questo articolo andiamo a conoscere meglio come funziona una confraternita universitaria. Le prime confraternite nacquero nell'europa centro-occidentale già a partire dall?inizio del'undicesimo secolo. Il motivo per cui sono state istituite queste associazioni studentesche è legato principalmente al fatto di assistere alle esigenze tra studenti. Infatti una confraternita funziona, accogliendo studenti spesso fuori sede e lontani dagli affetti familiari o di amici, che qui trovarono un ambiente ideale per scambiare opinioni e creare relazioni socio-culturali.
Il fenomeno di crescita dapprima fu circoscritto alla regione Austro-ungarica, poi ben presto associazioni simili nacquero spontanee anche nel resto dell?Europa continentale.
A partire da inizio ?800 le confraternite si svilupparono anche negli Stati Uniti d'America, dove il modello esportato però, subi una diversa evoluzione rispetto a quello europeo.

24

Origini e differenze tra confraternite europee e americane

La grande differenza tra le confraternite europee e quelle americane sta nel fatto che in America le stesse sono finanziate direttamente dagli studenti associati. In Europa, invece, rimane ancora in voga il finanziamento statale (per le università pubbliche) oppure dello stesso ateneo per quelle private. Differenza molto importante in quanto anche gli organi di controllo hanno differenti poteri a seconda di chi finanzia e guida l?associazione. Un altro elemento di differenziazione tra i due continenti, è che in Europa gli appartenenti alla confraternita universitaria dispongono di divisa da parata e cappello, a differenza degli studenti americani che portano solo un nastro con i colori dell'associazione. Nel corso degli anni sono nati importanti iniziative di collaborazione tra università americane ed Europee (soprattutto inglesi) che sono servite per influenzare scambi culturali e di identità oggi ormai inclusi nella gestione delle confraternite di tutto il mondo.

34

Funzionamento di una confraternita

Per capire come funziona una confraternita è indispensabile conoscere il sistema gerarchico degli istituti. Innanzitutto definiamo una volta per tutte cosa si intende per Confraternita: con questo termine si definisce un?organizzazione di studenti che si riuniscono in un ambiente cordiale, concepita per lo sviluppo intellettuale, fisico e anche sociale di ognuno dei suoi partecipanti. Sulla base del tipo di Organizzazione, la confraternita è organizzata per gerarchie, sia tra i vari istituti che tra i membri degli stessi. Gli ordini di norma si rifanno alla tradizione della città o prendono ispirazione da altri spunti letterari o storici, ricavando anche il nome da un evento o personaggio legato alla territorialità dell?istituto. I membri di una confraternita, durante una cerimonia ufficiale, portano segni distintivi come spille o adesivi ben riconoscibili, oppure cravatte con il simbolo della confraternita.

Continua la lettura
44

Le confraternite in Italia

In Italia, a differenza del resto dell?Europa non esistono le confraternite universitarie. Esistono delle ?Goliardie?, che sono della associazioni di studenti molto simili a delleconfraternite, ma non del tutto uguali. Non possono essere del tutto paragonabili, anche se esistono dei tratti distintivi che in alcuni casi la ricordano. Nel nostro paese, le confraternite non si sono mai diffuse, anche perché spesso non hanno ricevuto il supporto necessario e politico sia dagli organi dell?istituto stesso che dalle amministrazioni territoriali spesso troppo lontane da questa forma di aggregazione studentesca. Negli ultimi anni il dibattito è aperto, tuttavia sarà molto difficile provare in Italia trovare la spinta e lo spirito per la creazione di vere e proprie confraternite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scrivere una tesina universitaria

Università e Master

Come aumentare la tua media universitaria

Università e Master

Come scegliere la città universitaria

Università e Master

Come organizzare una festa universitaria

Università e Master

Come scegliere la facoltà universitaria ad indirizzo scientifico

Università e Master

Come funziona un acceleratore di particelle

Università e Master

Come funziona l'università telematica

Università e Master

Come funziona una porta logica AND