Come funziona la scuola in Svizzera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La Svizzera rappresenta sicuramente uno dei paesi maggiormente sviluppati dal punto di vista civico. Così come altri sistemi infatti, anche quello scolastico è strutturato in maniera estremamente efficiente. Esso si divide principalmente in tre livelli di istruzione: elementare, secondario e terziario. Il livello secondario e quello terziario durano complessivamente nove anni e devono essere frequentati obbligatoriamente da tutti gli studenti. Una volta terminati questi anni è possibile decidere se fare una scuola professionale o il liceo. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come funziona la scuola in Svizzera.

24

Scegliere il percorso

La maggior parte degli studenti svizzeri (circa il 60%), una volta terminata la scuola dell'obbligo, sceglie di aderire al tanto ambito "apprendistato": esso forma i giovani e insegna loro una professione. Le più gettonate sono professioni come quella dell'elettricista, del cuoco o dell'impiegato, ma molto ambito è anche il lavoro all'interno dei grandi istituti bancari elvetici.
Il restante 40% completa la propria istruzione frequentando il liceo che prepara all'ingresso nelle Università. Le lezioni, all'interno degli istituti cantonali, sono generalmente in modalità bilingue e sono sempre di più i docenti che tengono i propri corsi in lingua inglese.

34

Fare corsi di aggiornamento

In Svizzera la popolazione laureata è superiore rispetto alla media degli altri paesi. Le scuole svizzere infatti offrono un'ottima istruzione sia dal punto di vista delle lingue (vengono insegnate la lingua italiana, il tedesco, il francese e l'inglese) sia per tutte le altre materie. Inoltre generalmente gli studenti che terminano il percorso di studi decidono comunque di aggiornarsi frequentando corsi di formazione specifici oppure diversi master di aggiornamento.

Continua la lettura
44

Effettuare i test

Il sistema scolastico svizzero è pertanto al giorno d'oggi considerato uno dei più efficienti ma anche uno dei più duri e selettivi: sono numerosi i test che gli studenti devono affrontare per essere ammessi alle classi successive o a certe tipologie di scuole e sono stati documentati numerosi casi di suicidio da parte di ragazzi che non riuscivano a proseguire coi propri studi proprio per questi ostacoli. Inoltre le rette per le scuole sono decisamente costose, nonostante includano tutti gli strumenti necessari allo studente. Tuttavia, la preparazione fornita è considerata fra le migliori al mondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come funziona la scuola in Germania

Elementari e Medie

Come funziona la scuola in Australia

Elementari e Medie

Come funziona la scuola in America

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Media

Elementari e Medie

Scuola primaria: come risolvere i problemi dei primi giorni

Elementari e Medie

Guida di sopravvivenza alla scuola media

Elementari e Medie

Le principali difficoltà del passaggio alla scuola media

Elementari e Medie

Come affrontare il rientro a scuola dopo le vacanze estive