Come funziona la scuola in Germania

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I sistemi scolastici nei vari paesi della comunità europea sono differenti: infatti in Europa possiamo distinguere tre diversi modelli organizzativi dell'istruzione obbligatoria. Se, per esempio, dovessimo trasferirci in Germania ed abbiamo dei figli in età scolare, dovremo informarci come funziona la scuola in questo paese, dalle elementari all'università potendo notare, di volta in volta, come essa differisce dalla scuola italiana.

25

I Länder

Il sistema educativo tedesco è organizzato dagli Stati federali chiamati Länder, che si riservano la facoltà di gestirlo in maniera indipendente l'uno dall'altro. L'istruzione obbligatoria dura tra i 9 e i 10 anni ed è gratuita fino alla fine delle scuole superiori. Il sistema è molto rigido ma comunque mantiene un carattere di tipo "paritario". Il sabato solitamente le scuole sono chiuse e le vacanze estive hanno una durata di 6 settimane. La scuola tedesca è molto attenta alla tecnologia, per tale ragione gli studenti sono invogliati ad utilizzare molto i sistemi informatici.

35

La scuola materna, elementare e media

In Germania, la scuola materna (chiamata Kindergarten) è facoltativa e possono iscriversi bambini che hanno un'età compresa tra i 3 e i 6 anni. L'istruzione obbligatoria inizia a partire dai 6 anni, quando i bambini cominciano a frequentare la scuola elementare (Grundshule) per i successivi 4 anni. Qui vengono impartite lezioni di lettura, aritmetica, arte, musica, sport, religione e scienze. A 10 anni i bambini sono chiamati a decidere sull'indirizzo da prendere nel livello scolastico successivo (in Italia questa decisione avviene all'età di 14 anni). Questa è un'età molto delicata, quindi non sono loro direttamente a scegliere ma i genitori che, insieme agli insegnanti, valutano quale sia la scuola più adatta in base alle capacità dei propri figli.

Continua la lettura
45

Le scuole superiori

Le scuole superiori sono: il Gymnasium o Ginnasio, che prevede un corso di studi tra gli 8 e i 9 anni ed è la scuola superiore più impegnativa che fornisce una solida base per gli studi accademici dando una preparazione completa allo studente. L'attestato rilasciato da questa scuola permette di iscriversi all'università. La Realschule, che si può paragonare ai nostri istituti tecnici, ha una durata compresa tra i 4 e i 6 anni e propone diversi tipi di percorsi come l'apprendistato medico-infermieristico, quello commerciale e indirizzi riguardanti le lingue straniere. La Hauptschule che corrisponde ai nostri istituti professionali e conduce lo studente ad orientarsi direttamente sul mondo del lavoro, per questo è scelta da coloro che non hanno intenzione di iscriversi all'università. La Gesamtschul, o scuola comprensiva, permette di ritardare i tempi entro i quali lo studente dovrebbe decidere l'indirizzo della scuola superiore da scegliere. Dopo averla frequentata i ragazzi, più maturi e consapevoli, potranno scegliere se orientarsi maggiormente su una mansione o sugli studi accademici.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come funziona la scuola in Canada

Elementari e Medie

Come funziona la scuola in Australia

Elementari e Medie

Come funziona la scuola in Svizzera

Elementari e Medie

Le città più importanti della Germania

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Media

Elementari e Medie

5 consigli per affrontare alla grande il ritorno a scuola

Elementari e Medie

Come affrontare il primo giorno di scuola

Elementari e Medie

Scuola primaria: come risolvere i problemi dei primi giorni