Come funziona la scuola in Australia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il sistema scolastico australiano ha molte affinità con quello americano. Si differenzia per lo più per i costi che sono accessibili e meno costosi.
Nonostante il minor costo, la scuola in Australia offre strutture davvero importanti e attività eccezionali. L'istruzione in Australia, segue un modello a tre livelli. Abbiamo l'istruzione primaria, l'istruzione secondaria (scuole secondarie / scuole superiori) e l'istruzione terziaria (università e / o istruzione e formazione professionale). Le scuole si classificano in base alle fonti di finanziamento delle strutture amministrative. Si differenziano in scuole statali o pubbliche, scuole cattoliche e scuole indipendenti (note come scuole private). In questa guida cercheremo di spiegare nei suoi aspetti principali come funziona la scuola in Australia. Ci soffermeremo sui principali aspetti e le maggiori offerte formative e ricreative.

27

Scuola primaria

Per i bambini dai 3 ai 5 anni è previsto un periodo, divenuto obbligatorio a partire dal 2013, di frequentazione della cosiddetta "pre-school". Questa è simile alla scuola materna italiana. Viene considerata molto importante perché propedeutica alla scuola vera e propria.
Successivamente i bambini frequentano la "primary school" (scuola elementare) dai sei anni ai sette anni. Vengono insegnate otto materie, che rimangono le stesse per tutta la durata della scuola. Nel percorso non ci sono variazioni ne di materie ne di orario scolastico.

37

Scuola secondaria

Le valutazioni delle singole prove degli studenti in Australia si classificano con lettere dalla A alla E. La A indica l'eccellenza, la E indica invece, un'insufficiente competenza da parte dell'allievo nella suddetta materia.
Fino ai 17 anni, gli studenti in Australia frequentano la "secondary school", che corrisponde più o meno in parte alle scuole medie italiane e in parte a quelle superiori. Se gli studenti a 15 anni trovano un impiego a tempo indeterminato possono rinunciarci. Successivamente, i ragazzi in Australia possono decidere se seguire brevi corsi di avviamento ad una professione o dei tirocini più lunghi. Questo varia in base alla competenza che vogliono raggiungere e della certificazione che intendono ottenere.

Continua la lettura
47

Laurea e master

Chi invece vuole acquisire competenze più specifiche in un settore, può iscriversi in una delle tante università australiane. L'università in Australia dura dai 3 ai 5 anni.
Finito questo periodo di tempo, ed ottenuta la laurea "primaria", lo studente in Australia può scegliere di fermarsi. In alternativa può frequentare dei Master o delle specializzazioni.

57

Attività extra

Esistono molteplici attività ricreative in Australia. Lo sport è al centro di molti progetti ed eventi. Gli investimenti maggiori, vanno a tirocini formativi e attività extra. A differenza di molte scuole al mondo l'esperienza formativa è fondamentale. In Australia preparare gli studenti al mondo del lavoro è la scelta prioritaria.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiare in Australia permette di creare un bagaglio tecnico importantissimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come funziona la scuola in Germania

Elementari e Medie

Come funziona la scuola in Canada

Elementari e Medie

Come funziona la scuola in Svizzera

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Media

Elementari e Medie

5 consigli per affrontare alla grande il ritorno a scuola

Elementari e Medie

Come affrontare il primo giorno di scuola

Elementari e Medie

Scuola primaria: come risolvere i problemi dei primi giorni

Elementari e Medie

5 consigli per scegliere la scuola primaria