Come funziona la scuola in America

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno studente di una qualsiasi scuola americana può scegliere tra un istituto pubblico o privato, anche se il secondo è maggiormente dispendioso, pur essendo molto affermato. Per ottenere l'ammissione alle migliori università del territorio americano è necessario seguire un lungo percorso, ricco di molteplici possibilità. Vediamo rapidamente come funziona la scuola in America, con un lungo cammino che inizia dall'asilo.

27

ASILO. Stiamo parlando di un diritto che non viene concesso a tutti. Infatti, le liste per iscrivere i propri figli possono diventare interminabili e si possono colmare in tempi estremamente brevi. Si può optare per la nursery school, adatta ai bambini di età inferiore ai 6 anni. In alternativa, per quelli tra i 4 e i 5 anni esiste la Pre-Kindergarten, dalla durata giornaliera compresa tra le due e le sei ore.

37

SCUOLA ELEMENTARE (Elementary School). In questa circostanza, la struttura è identica rispetto a quella della scuola italiana. Nel corso della giornata, i ragazzi restano all'interno delle proprie classi, tranne quando effettuano attività ginniche, artistiche o musicali. Continuiamo così a scoprire come funziona la scuola in America.

Continua la lettura
47

SCUOLA MEDIA (Middle School). A partire da questo step, gli alunni iniziano ad acquisire una maggiore indipendenza. Essi possono scegliere alcune materie (le subjects electives) a discapito di altre. Inoltre, possono spostarsi tra le varie classi con maggiore autonomia, data anche l'età tra i 14 e i 18 anni. Gli studenti possono decidere anche di iscriversi ad una "Junior Boarding School", cioè una scuola privata in grado di offrire vitto e alloggio ogni giorno. Tra le scuole private, la più conosciuta è la Fay School, situata nel comune si Southborough, nello stato del Massachussetts.

57

SCUOLA SUPERIORE (High School). Di solito questo passaggio si caratterizza per la presenza di alcune materie obbligatorie, tra le quali scienze, matematica, inglese ed educazione fisica. Gli studenti possono selezionare tutte le altre discipline e stabilire il loro percorso scolastico fin dall'inizio. In alcuni licei, gli alunni possono ottenere alcune specializzazioni grazie ad alcuni corsi (Advanced Placement - International Baccalaureate), in grado di fornire punteggi aggiuntivi per favorire l'ammissione ai college tanto ambiti. La Scuola Superiore più conosciuta d'America è la Stuyvesant High School, con sede a New York.

67

UNIVERSITÀ (college). Anche le università si caratterizzano per la presenza sia di scuole pubbliche, accessibili quasi a tutti, che di quelle private, più prestigiose e costose. In genere, gli studenti ammessi la frequentano dai 18 ai 23 anni di età. Possono scegliere di specializzarsi in due materie con il sistema del Double Major, o in alternative di ottenere una specializzazione complementare grazie al Minor. I prezzi vanno dai 16000 ai 55000 dollari. Tra i college più noti, da segnalare la Princeton, nel New Jersey. Dopo quattro anni di studi avanzati, gli studenti possono iscriversi ad un istituto universitario, il cosiddetto Graduate School. Per ottenere l'ammissione bisogna superare il "Test GRE", che evidenzia le capacità e le doti di ogni singolo studente. Ecco come funziona la scuola in America.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come funziona la scuola in Canada

Elementari e Medie

Come funziona la scuola in Australia

Elementari e Medie

Come funziona la scuola in Svizzera

Elementari e Medie

Fiumi e laghi più importanti dell'America del Nord

Elementari e Medie

Fiumi e laghi più importanti dell'America del Sud

Elementari e Medie

Geografia: i deserti degli Stati Uniti d'America

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Media

Elementari e Medie

5 consigli per affrontare alla grande il ritorno a scuola