Come funziona l'università telematica

Tramite: O2O 21/08/2018
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d'oggi l'avanzata tecnologia di comunicazione ci permette di seguire corsi universitari con modalità a distanza: questa è chiamata università telematica.
Si intende, dunque, un istituto di istruzione superiore di livello universitario che rilascia lezioni online per poi ottenere titoli accademici assolutamente riconosciuti dal MIUR (ossia il Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca) e così, dallo Stato.
La cosa che più resta sconosciuta alla maggior parte degli studenti e non solo, però, è come essa agisce e come lo studente ne deve interagire, ma grazie a questa semplice e chiara guida sarà subito più semplice capire come funziona l'università telematica in Italia.

24

Partecipare alle videoconferenze

Ogni università telematica ha uno speciale metodo detto e-learning, ossia l'apprendimento di tipo online.
Le lezioni si svolgono entrando nel sito dell'università e registrandosi con le credenziali che essa consegna, infine, si sceglie tra le tante videoconferenze presenti nel corso scelto ed iniziare a studiare da casa.
A seconda dell'istituto, sono previste anche delle lezioni frontali (svolte direttamente in sede) che sono obbligatorie, così come è obbligatorio seguire le lezioni online, ma uno dei molteplici vantaggi che lo studente universitario ha, è gestire i propri impegni personali, il lavoro e quant'altro con lo studio, così facendo, può assistere alle lezioni via Internet solo quando lui ne possiede la disponibilità.

34

Comunicare con il proprio tutor

Dopo aver visto come seguire le lezioni via Internet, vediamo come questo tipo di università permette ad ogni studente di interagire con i professori del corso e di avere un tutor personale che lo seguirà in tutto il percorso, disponibile per rispondere a tutte le domande e richieste e portando chiarezza ad ogni dubbio sorto; così facendo, si potrà continuare a seguire il corso studiando ogni lezione senza conservare alcuna lacuna.

Continua la lettura
44

Dare l'esame in sede

Iscrivendosi ad un?università telematica, come già detto precedentemente, consente di seguire lezioni online, in questo modo, dopo pochi anni, si può riuscire a procurarsi una laurea, una specialistica o dei vari master; insomma, un titolo vero e proprio.
Per poter fare tutto ciò, però, non bisogna dare gli esami online ma in sede, è necessario, infatti, dover andare direttamente in università.
Questa è l'unica differenza da un'università classica ma la grande essenza che le accomuna, effettivamente, è avere l'onore del sapere: il sapere è futuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come entrare in un'università americana

Università e Master

Università on line: come evitare le truffe

Università e Master

Come superare il Test di Ammissione all'Universita'

Università e Master

Come annullare l'iscrizione all'università

Università e Master

Come prendere bene gli appunti all'Università

Università e Master

Come compilare l'autocertificazione per l'università

Università e Master

Come richiedere una Borsa di Studio per l'Università

Università e Master

Come entrare in un'università dell'Ivy League