Come funziona il moto armonico semplice

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Durante i nostri percorsi di studi, siano essi scolastici o universitari, ci possiamo imbattere in determinate e specifiche materie che presentano alcuni argomenti piuttosto astrusi e complessi, che suscitano negli studenti non pochi grattacapi. Non comprendere appieno una specifico argomento di rischia di compromettere l'assimilazione di una intera materia. Questo in taluni casi non ce lo si può permettere. In questa guida avremo l'opportunità di vedere approfonditamente una tematica tratta in fisica, materia già di per sé molto complessa. Vedremo, infatti, attraverso dei semplici e chiarissimi passaggi, come funziona il moto armonico semplice. Ovviamente potreste anche formare dei gruppi di studio così da esporre in maniera collettiva i concetti relativi a questo argomento.

25

Prima di iniziare con la spiegazione vera e propria ecco una breve descrizione dell'enunciato fisico.
Il moto della proiezione su un diametro di un punto P che si muove di moto circolare uniforme si dice moto armonico semplice.
Descrizione degli strumenti utilizzati:
la riga di legno serve a misurare gli spostamenti ma in questo caso ci aiuterà anche per valutarci la velocità e l'accelerazione proiettando sulla riga i vettori di accelerazione e di velocità.

35

Con il proiettore faremo diventare un moto circolare uniforme in un moto armonico semplice, avente come traiettoria il diametro del moto circolare uniforme.
Il disco deve essere diviso in 16 parti, le quali verranno girate lentamente mentre successivamente dovranno essere prese le misurazioni con la riga bisogneranno essere prese le misure dello spostamento compiuto del nostro punto.
Per valutare la velocità tangenziale si deve agganciare la bacchetta tangenzialmente alla circonferenza.

Continua la lettura
45

L'accelerazione viene valutata puntando la bacchetta al centro della circonferenza per questo motivo si chiama accelerazione centripeta. Infine si farà un grafico aventi le seguenti grandezze fisiche: S, a, V e il Tempo (t).
Una volta completata la nostra tabella possiamo passare alle conclusioni.

55

L'esperienza si può dire conclusa quando si avranno calcolate tutte le grandezze fisiche relative al moto preso in esame.
Se si fa un grafico con l'accelerazione, la velocità. Lo spazio in funzione del periodo, si noterà che escono delle sinusoidi che però non combaciano ma si susseguono tra di loro cioè dovuto alla variazione di periodo nelle grandezze. Sicuramente questo ti sarà servito più di una lezione solo teorica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Fisica: la cinematica

Superiori

La "Critica del Giudizio" di Kant

Superiori

Il moto rettilineo: appunti di fisica

Superiori

Come calcolare l'accelerazione media

Superiori

Appunti sul moto uniformemente accelerato

Superiori

Appunti di fisica : i vettori

Università e Master

Come risolvere un problema di fisica con la conservazione dell'energia

Università e Master

Come calcolare la velocità di caduta di un oggetto