Come Frequentare Un Tirocinio Curriculare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'università italiana ha una impostazione molto teorica, dunque la formazione non è mai sufficiente ad entrare direttamente nel mondo del lavoro. Fortunatamente è possibile fare delle esperienze lavorative anche durante il percorso di studi. In alcune facoltà, il tirocinio è richiesto espressamente e rilascia crediti formativi. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come frequentare un tirocinio curriculare.

24

Ogni ateneo prepara gli studenti all'inserimento nel mondo professionale del lavoro attraverso corsi che lo indirizzano verso un'attività ben definita, al fine di non diventare una sorta di tuttologo ma di sperimentare il lavoro in un preciso campo che gli consenta attraverso le basi adatte, di inserirsi in un ramo lavorativo assolutamente inerente ai suoi studi specifici. Informatevi presso l'università che state frequentando per poter accedere al "Tirocinio curriculare" che oltre a darvi dei crediti formativi vi darà la possibilità di approfondire una specifica carriera. In questo modo inserite una prima esperienza lavorativa nel vostro curriculum, per avviarvi poi verso il mondo del lavoro. Adesso passiamo alla seconda parte della nostra guida.

34

L'ateneo vi indirizzerà verso un ente o un'azienda convenzionata con l'ateneo dove potrete fare pratica e verrete perciò agevolati nella vostra futura professione proprio in base al fatto che tramite l'alternarsi di studio teorico e pratico, avrete già a disposizione quella capacità di poter svolgere il vostro lavoro, senza dover praticare altro tirocinio. Sarà il vostro docente tutor ad esprimere il suo consenso per farvi entrare in contatto con le aziende convenzionate con l'università. È importante tenere sempre sotto controllo il sito della facoltà, e i vari avvisi che vengono pubblicati nella bacheca all'università. Passiamo alla terza ed ultima parte della nostra guida.

Continua la lettura
44

Il tirocinio non può essere considerato come un rapporto di lavoro. Quindi spetta all'azienda decidere se darvi una retribuzione oppure no. Ci sono dei progetti come ad esempio Garanzia Giovani, che permettono ai tirocinanti di ricevere una piccola retribuzione da parte dell'Inps. In ogni caso l'azienda deve fare richiesta di tirocinanti e stipulare una convenzione con l'Università. La durata del tirocinio è variabile, così come le ore al giorno da dedicare. Un tirocinio non dovrebbe comunque andare oltre le 6 ore al giorno e le 30 a settimana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

5 validi motivi per frequentare odontoiatria

Università e Master

Come e perché frequentare un Master di specializzazione

Università e Master

Come frequentare l'Università all'estero

Università e Master

Come scegliere uno stage universitario

Università e Master

Università all'estero: come iscriversi

Università e Master

Come acquisire una qualifica professionale

Università e Master

Come prepararti per l'esame di psicologia

Università e Master

Come partecipare al Progetto Leonardo