Come frequentare l'Università all'estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sempre più giovani programmano di frequentare un'università al termine della scuola superiore. Gli indirizzi sono molti e ve ne sono per ogni tipo di interesse, in ogni ambito. L'università è una struttura che si offre di garantire un buon livello di preparazione, ed una laurea che lo attesti e che permetta di trovare un buon impiego. Conseguire una laurea all'estero, può essere una grande esperienza per chi ha la possibilità di partire. Ecco dunque come frequentare l'Università all'estero.

24

Informarsi

Informarsi è molto importante, in quanto studiare all'estero non è un'impresa facile. Le documentazioni e scartoffie varie di cui vi dovrete occupare sono moltissime, a prescindere di dove deciderete di andare. Le regole possono variare da università ad università, ma proprio per questo è necessario armarsi di pazienza e ricercare. Consultate internet, chiedete ai vostri insegnanti, chiamate la segreteria dell'università in questione; nulla deve essere affidato al caso se non si vogliono commettere errori. Il trasferimento da una struttura italiana ad una straniera può risultare molto complicato; i moduli da riempire sono molti ed è necessario in tanti casi andare sul posto per rendersi conto di tante cose.

34

Documentarsi

Come prima cosa, è necessario inviare tutte le documentazioni, quali l'iscrizione, con allegato il diploma e quant'altro. Dopo di che, nel caso sia richiesto di conseguire un test di ingresso, informatevi riguardo argomenti e soprattutto chiedete, se ne avete la possibilità, a chi ha già vissuto l'esperienza. Come seconda cosa occupatevi della lingua; per studiare all'estero è indispensabile conoscere abbastanza bene la lingua del posto, che consiglio di imparare con corsi di vario tipo ma soprattutto, quando possibile, andando sul posto per qualche periodo facendo esperienza di conversazione con la gente del posto. Alcune università richiedono, al termine del liceo, una raccomandazione da parte di un insegnante.

Continua la lettura
44

Trasferirsi

Che vogliate studiare all'estero dopo il liceo, che vogliate trasferirvi successivamente o attuare un'Erasmus, la tappa obbligatoria è visitare la città di vostro interesse. Oltre a dare un'occhiata alla città occupatevi ovviamente di visitare l'università che vi interessa. Fatevi un bel giro, parlate con gli studenti, leggete gli annunci in bacheca. Tutto potrà darvi quelle informazioni in più che sarebbe stato difficile ottenere dalla poltrona di casa. Occupatevi anche di leggere annunci su appartamenti in affitto, specialmente quelli condivisi da studenti, che risulteranno molto più economici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

5 validi motivi per frequentare odontoiatria

Università e Master

Come e perché frequentare un Master di specializzazione

Università e Master

Come superare l'esame di ginecologia e ostetricia

Università e Master

I 5 siti dove trovare i migliori corsi formativi online

Superiori

Come conseguire la maturità da privatista

Superiori

5 motivi per frequentare un anno scolastico all'estero

Università e Master

10 consigli pratici per studenti universitari

Università e Master

Come preparare un esame universitario da non frequentante