Come formare un paradigma latino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La grammatica latina, così come quella italiana è molto vasta e presenta determinate terminologie che vengono utilizzate per uno studio più approfondito della grammatica e della sintassi. Nell'analisi logica, il soggetto, il complemento oggetto e il predicato verbale vengono analizzati singolarmente all'interno di un periodo. Nell'analisi grammaticale invece, vengono analizzate le singole parti grammaticali che compongono una frase, come l'articolo, la congiunzione e i verbi, questi ultimi, presentano diverse forme e cambiano in base al modo, al tempo e alla coniugazione. I verbi inoltre, presentano anche il paradigma che può cambiare in base al modo e alla persona se è singolare o se è plurale. In questa guida sarà analizzato nel dettaglio, come formare il paradigma latino.

24

I modi

Innanzitutto, il vocabolario di ogni verbo latino presenta un paradigma, comprendente le prime due persone del presente indicativo, il supino e l'infinito, quindi il paradigma può essere considerato come un modello di riferimento, utile per la formazione dei modi e dei tempi verbali. Per trovare sul vocabolario di latino un verbo, bisogna cercare la prima persona singolare del presente indicativo attivo. Quest'ultima, è seguita da una serie di voci, che formano il paradigma del verbo: la seconda persona singolare del presente indicativo attivo, la prima persona singolare del perfetto attivo, il supino e l'infinito presente.

34

I temi

Da queste forme, è possibile ricavare i tre temi del verbo, da cui si formano tutti gli altri tempi: quello del presente, del perfetto e tema del supino. Dall'infinito presente delle quattro coniugazioni, si ricava il tema del presente: da esso si formano il presente, l'imperfetto e il futuro aggiungendo al tema verbale le desinenze temporali e personali. Ad esempio, il paradigma del verbo "lodare" è laudo, laudas, laudatum, laudare. Per i verbi deponenti la formula è sempre la stessa, solo che le prime due persone del presente indicativo forniscono il tema del presente, la prima persona singolare il participio perfetto ed il supino, mentre l'infinito presente fornisce il tema del presente.

Continua la lettura
44

I tempi

Un esempio di questa tipologia di verbi è esortare: hortor, hortaris, hortatus sum, hortari. Dal perfetto delle quattro coniugazioni, si ottiene il tema del perfetto: da esso si formano il perfetto, il più che perfetto e il futuro anteriore. Dalla quarta voce del paradigma, il supino, si ricava il tema del supino: da esso si formano il participio futuro, il participio passato e l'infinito futuro. Per rendere più chiaro il concetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Formare La Perifrastica Attiva E Passiva In Latino

Superiori

Come Formare Le Proposizioni Interrogative Indirette In Latino

Superiori

Come Formare Le Proposizioni Relative In Latino

Superiori

Come Formare Il Superlativo In Latino

Superiori

Come tradurre il supino in latino

Superiori

Latino: verbi anomali

Superiori

Come coniugare i verbi deponenti in Latino

Superiori

Grammatica latina: come formare i gradi dell'aggettivo