Come Formare Le Proposizioni Interrogative Indirette In Latino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le proposizioni interrogative indirette sono subordinate di natura completiva, che formulano una domanda in forma indiretta, cioè in dipendenza da un verbo come "chiedere, domandare, interrogare, sapere". Se invece la domanda è formulata in modo diretto e si conclude con il punto di domanda, si ha un'interrogativa diretta, cioè una frase dipendente. In questa guida, come avrete sicuramente già capito dal titolo, vi spiegherò, passo dopo passo, come formare le proposizioni interrogative indirette in latino. Buona lettura.

24

Le interrogative indirette sono introdotte dagli stessi pronomi, aggettivi o avverbi interrogativi o dalle speciali particelle che introducono le interrogative dirette, con la sola differenza che nell'interrogativa indiretta non compare mai il punto di domanda. Le interrogative indirette, come le dirette, possono essere: semplici, se pongono un'unica domanda; doppie o disgiunte, se propongono un'alternativa.

34

Le proposizioni interrogative indirette semplici possono essere introdotte:. Da un pronome, un aggettivo o un avverbio interrogativo, come quis "chi", qui "quale", quisnam "chi mai", uter "chi dei due", qualis "quale"; -dalle particelle interrogative, che, con l'aiuto del contesto, consentono di capire se si è in presenza di un'interrogativa vera e propria o di un'interrogativa retorica, e precisamente: -ne o num, sia che si aspetti una risposta incerta, sia che si aspetti una risposta negativa; nonne, se si aspetta risposta affermativa, specialmente in dipendenza da quaero; con gli altri verbi, nonne è sostituito generalmente da ne.

Continua la lettura
44

Le proposizioni interrogative indirette disgiuntive, sia in dipendenza da verbi di "chiedere" e "interrogare" sia da verbi di "dubitare", sono costruite con il congiuntivo e sono introdotte dalle stesse particelle delle interrogative dirette, secondo lo schema seguente: utrum... An...;-ne... An...;... An...;...-ne. Ex: ex te quaero utrum servus sis an liber; ex te quaero servusne sis an liber; ex te quaero servus sis an liber; ex te quaero servus sis liberne. Ora dovreste essere in grado di formare le proposizione interrogative indirtte in latino, autonomamente, da soli senza alcun tipo di problema. Se così non fosse vi consiglio di leggere questa guida fino alla perfetta padronanza di questa bellissima e antichissima lingua. La guida termina qui. Spero di esservi stato d'aiuto. Detto questo non mi resta che augurarvi un buon lavoro, divertitevi studiando ma soprattutto grazie per aver letto questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Formare Le Proposizioni Relative In Latino

Superiori

Grammatica latina: interrogative dirette e indirette

Superiori

Come tradurre le proposizioni infinitive in latino

Superiori

Superiori

Come costruire le proposizioni consecutive in Latino

Superiori

Come costruire le proposizioni temporali in Latino

Superiori

Come Costruire Le Proposizioni Con "Cum Congiuntivo" In Latino

Superiori

Latino: proposizioni concessive e avversative