Come Formare La Perifrastica Attiva E Passiva In Latino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il latino è una lingua che veniva anticamente parlata in Europa, ma che oggi non viene più parlata in nessuna parte del mondo. Tuttavia, in alcune scuole, come ad esempio ai licei classici, viene ancora insegnata allo scopo di far comprendere meglio agli studenti le opere di antichi artisti. Nella seguente guida vedremo in particolare come formare la perifrastica attiva e passiva (o coniugazione perifrastica passiva), che è il modo con cui le grammatiche scolastiche chiamano un costrutto sintattico della lingua latina e del greco antico.

25

Definizione di perifrastica

Nella grammatica latina viene definita perifrastica attiva o (coniugazione perifrastica attiva) un costrutto costituito dal participio futuro accompagnato dal verbo esse coniugato nel modo e nel tempo richiesto. Tanto il participio futuro quanto il verbo essere concordano con il soggetto: il primo, in quanto aggettivo verbale, in genere, numero e caso; il secondo in persona e numero. La perifrastica attiva è una perifrasi che esprime l'imminenza di un'azione, l'intenzione di fare qualcosa e la predestinazione a compierla; vale a dire che tutte quelle sfumature che sussistono in italiano con le circonlocuzioni «sto per», «mi accingo a», «sono sul punto di», «ho intenzione di», «sono destinato a», «sono in procinto di». Possono formare la perifrastica attiva tutti i verbi attivi e deponenti, purché forniti di participio futuro (sempre attivo).

35

La costruzione impersonale

La costruzione impersonale si presenta quando il verbo latino è intransitivo, quando esso viene utilizzato intransitivamente, ovvero senza che ci sia un termine con cui il gerundivo possa concordare; in questo caso non può avere luogo una costruzione passiva. Il gerundivo prende la forma neutra in -dum e il verbo sum è alla terza persona singolare; ad esempio: Tibi non modo deliberandum est, verum etiam agendum. = Tu non devi solo deliberare, ma anche agire.

Continua la lettura
45

Il gerundio e il gerundivo

Il gerundio ed il gerundivo nella forma passiva presentano alcune differenze. L'infinito (non diversamente da un qualunque altro sostantivo), oltre alle funzioni di soggetto e di oggetto, può assumere anche quelle degli altri complementi; il gerundio ha il compito di fare le veci dei casi obliqui dell'infinito. Il gerundivo, invece, è un aggettivo verbale in -undus, -a, -um con valore passivo. Lo presentano quindi soltanto i verbi transitivi, compresi quelli deponenti. Il gerundivo concorda in genere, numero e caso con un nome, senza il quale non è possibile utilizzarlo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come formare un paradigma latino

Superiori

Come Formare Le Proposizioni Relative In Latino

Superiori

Come Formare Le Proposizioni Interrogative Indirette In Latino

Superiori

Come Formare Il Superlativo In Latino

Superiori

Come coniugare i verbi deponenti in Latino

Superiori

Come fare l'analisi del periodo in latino

Superiori

Come affrontare una versione di latino

Superiori

I 5 argomenti da ripassare prima di una versione di latino