Come formare il Present Perfect in inglese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In inglese, così come nelle altre lingue, si nota la presenza di numerose regole grammaticali. Esse riguardano la coniugazione dei verbi, la concordanza degli aggettivi e tutto ciò che ci consente di acquisire una certa padronanza in termini di lingua scritta e parlata.
Anche l'italiano presenta una grammatica davvero complessa che abbiamo dovuto studiare con attenzione. Dunque ci rendiamo perfettamente conto del fatto che per apprendere al meglio una lingua straniera occorre conoscere alla perfezione la grammatica.
Se state studiando inglese, allora questa piccola guida di grammatica vi aiuterà a capire come formare il Present Perfect. Vi spiegherò anzitutto di che tipo di forma verbale si tratta, dopodiché vi fornirò qualche esempio di frase in cui essa si inserisce.

28

Occorrente

  • Nozioni base di lingua inglese
  • Libro di grammatica inglese
  • Carta e penna
  • Dizionario bilingue di inglese
38

Prima di tutto dovete ricordare che il Present Perfect altro non è che l'equivalente del nostro passato prossimo prossimo, sebbene se ne differenzi per via di slcuni specifici aspetti.
Il Present Perfect in inglese si forma coniugando al presente il verbo ausiliare "to have" (il nostro "avere") e facendolo seguire dal participio passato del verbo che andrà a comporre una determinata frase.
Vi faccio subito un piccolo esempio.
Qualora volessimo scrivere il Present Perfect di I give (io do), dovremo semplicemente scrivere I have given (io ho dato).
Come potete vedere, il verbo "to have" si trova alla prima persona singolare del Simple Present, mentre il verbo "to give" presenta la forma del participio passato.

48

Tenete presente che il Present Perfect si impiega generalmente per indicare che un'azione svoltasi al passato si ricollega al presente. Un altro caso in cui si utilizza questo tempo verbale è quello in cui l'azione si trova in stretta relazione con l'attualità. Per esprimere entrambe le azioni, dovrete utilizzare il verbo "to have" anche con i verbi intransitivi (che, in italiano, invece, richiederebbero l'ausiliare "essere").
Passiamo ora ad un esempio. Supponiamo di voler dire "Oggi non sono andata a scuola. Sono stata lì tutta la mattina".
In inglese dovrete riportare questa frase scrivendo "Today I haven't gone to school. I have been there all morning".

Continua la lettura
58

L'impiego del Present Perfect si riferisce anche ad un periodo di tempo non ancora interamente trascorso. Ad esempio per dire "Oggi non ho visto mio cugino." dovete scrivere "Today I haven't seen my cousin".
Un altro caso in cui occorre usare questo tempo è quello in cui si va ad indicare un'azione compiuta in un tempo imprecisato. In questo caso, una frase che funga da esempio potrebbe essere "They've been to London.", ovvero "Essi sono stati a Londra".

68

Un terzo utilizzo del Present Perfect si può effettuare quando ci sono avverbi di tempo che accompagnano i verbi. In inglese troviamo tre avverbi principali, ossia "just" (appena), "recently" (recentemente) e "already" (già).
Gli avverbi si devono posizionare tra l'ausiliare ed il resto del verbo. Vediamo come fare in una piccola frase come la seguente: I have already seen that film. --> Ho già visto quel film.
Nel caso dell'espressione "not yet" (non ancora) o "yet", dovrete porre l'avverbio alla fine della frase.
Ad esempio nel dire "My sister has not arrived yet" si esprime questa azione: "Mia sorella non è ancora arrivata".

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di studiare forme verbali più complesse, memorizzate le nozioni sul presente dei verbi inglesi
  • Fate attenzione alla forma del participio passato nei verbi irregolari

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Inglese: come usare il present perfect

Lingue

Come utilizzare il past simple o il present perfect in inglese

Lingue

Come formare il Present continuous in inglese

Lingue

Come usare il present perfect continuous

Lingue

Inglese: present continuous and present simple

Lingue

Come formare il passivo in inglese

Lingue

Come formare il futuro in inglese

Lingue

Come formare il futuro di probabilità in inglese