Come formare il Present continuous in inglese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

È ormai risaputo che l'inglese è diventata la lingua più diffusa al mondo e mantiene tuttora questo primato. Oltre ad essere largamente diffuso nel settore turistico e commerciale, l'inglese è usato sempre più spesso nelle comunicazioni scientifiche ed informatiche, nelle riviste e nei congressi internazionali. In qualsiasi colloquio di lavoro ci si presenta, la prima cosa che chiedono è se si ha una buona conoscenza della lingua inglese, in quanto agevola i contatti con l'estero ed aumenta maggiormente le possibilità di lavoro al di fuori del nostro Paese. Tuttavia la grammatica, a differenza di quella italiana, è versatile e va nettamente a semplificarsi: il congiuntivo si appresta a scomparire ed i verbi irregolari, che solitamente si imparavano a memoria, vanno a ridursi. Attraverso i passi di questa esauriente guida vi sarà spiegato come formare il Present Continuous in inglese.

25

Il Present Continuous generalmente in italiano rappresenta il presente progressivo e, si usa in tre casi specifici: quando il verbo esprime un'azione presente che si svolge al momento in cui si sta parlando (sto scrivendo una lettera); quando è limitata ad un lasso di tempo (studio grammatica inglese perché fra qualche giorno avrò un esame); quando viene espresso un programma preciso per il futuro (partirò dopodomani alle 17:00). In italiano solitamente questa forma verbale viene sostituita con il presente indicativo o con STARE più il gerundio. Le espressioni di tempo che introducono la forma verbale inglese sono: at the moment, now, at the same time, at present, presently.

35

Ricordiamo che il Present Continuous è un tempo composto e necessariamente si forma utilizzando l'ausiliare "to be" al presente, coniugato con il soggetto, seguito dalla forma -ing del verbo all'infinito. Per rendere tutto estremamente più facile, facciamo qualche esempio pratico: "Have you written the letter? - No, I'm writing now" (Hai scritto la lettera? - No, la sto scrivendo adesso). È importare non usare mai questo tempo verbale nel caso in cui l'azione espressa sia abituale.

Continua la lettura
45

Invece nella forma interrogativa l'ausiliare va posto all'inizio della frase, seguito dal pronome personale e dal verbo in -ing che rimane invariato: "Where are you going?" (Dove stai andando?). La negativa, invece si forma aggiungendo la negazione not tra il Simple Present e il verbo in -ing. Quindi: "I'm not writing a letter" (Non sto scrivendo una lettera). Naturalmente ribadiamo che con un po' di esercizio, sarà tutto molto più chiaro e l'uso del present continuous sarà automatico senza commettere eccessivi errori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Inglese: present continuous and present simple

Lingue

Come usare il Present Continuous

Lingue

Come formare il Present Perfect in inglese

Lingue

Come usare il present perfect continuous

Lingue

Inglese: past simple o past continuous

Lingue

Inglese: come usare il present perfect

Lingue

Come utilizzare il past simple o il present perfect in inglese

Lingue

Inglese: come usare il past continuous