Come formare il passé composé in francese

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questo articolo vogliamo cercare di imparare come poter formare in maniera semplice e veloce, il passè composè in francese. Cerchermo di eseguire il tutto, in maniera fattibile, affinché anche coloro i quali non masticano tanto la lingua francesce, possano essere però in grado di capire ed apprendere al meglio, il tutto, grazie al nostro aiuto concreto.
Iniziamo subito la nostra pratica ed utile guida, dicendo ed affermando che il passé composé, nella lingua francese, viene usato per esprimere un'azione che è stata compiuta in passato, una successione di azioni all'interno di un racconto o di una storia o anche un’azione con una determinata durata, iniziata e terminata nel passato. Possiamo dire che corrisponde al nostro passato prossimo ed è molto usato nella lingua parlata, dove molto spesso sostituisce il passé simple (che corrisponde al nostro passato remoto). Non è difficile formare il passé composé. Vediamo insieme, a tal proposito, come farlo correttamente.
Buona lettura e buon divertimento a tutti coloro i quali hanno deciso di seguirla, fino in fondo, in maniera pratica.

25

Composizioe

Occorre memorizzare che il passé composé è costituito dall'ausiliare "avoir" oppure "etre" (coordinato col soggetto) seguito dal participe passé (participio passato) del verbo principale. Di norma si usa l'ausiliare "avoir": "J'ai rencontré Viviane" (ho incontrato Viviane). Anche il verbo "etre" forma il passé composé con l'ausiliare "avoir": "Tu as été génial" (sei stato geniale). Il participio passato regolare si forma togliendo la desinenza dell'infinito e aggiungendo alla radice del verbo la desinenza del participio passato.

35

Participi passati irregolari

Per i verbi che finiscono in -er -> è Chanter -> J’ai chanté; Danser -> tu as dansé.
Per i verbi che finiscono in -ir -> i Finir -> J’ai finiDormir -> tu as dormi.
Per i verbi che finiscono in -re -> u Vendre -> J’ai vendu; Attendre -> tu as attendu
La lingua francese ha però molti participi passati irregolari. Non c'è altro modo si conoscerli che quello di impararli a memoria. Di seguito un esempio di alcuni tra i più diffusi: apprendre --> appris; faire --> fait; mettre --> mis; naître --> né; courir --> couru; lire --> lu; prendre --> pris.

Continua la lettura
45

Verbi irregolari

La maggior parte dei verbi irregolari che finiscono in -oir all'infinito finiscono in -u nel participio passato: vouloir --> voulu, pouvoir --> pu, savoir --> su, voir --> vu. Il passé composé negativo si forma secondo la seguente struttura: soggetto + ne + ausiliare + pas + participio passato. Il passé composé interrogativo si forma indifferentemente (è solo un questione di stile) in tre modi: soggetto + ausiliare + participio; est-ce que + soggetto + ausiliare + participio e ausiliare + soggetto + participio.

55

Ausiliare "etre"

L'ausiliare "etre" viene utilizzato solamente in 2 casi: con verbi intransitivi, ossia con i verbi che non possono avere un oggetto che esprimono movimento o cambiamento di stato, e con tutti i verbi pronominali (forma passiva e forma riflessiva). È bene inoltre ricordare alcune regole generali. Gli avverbi di quantità o di modo si mettono tra l’ausiliare e il participio passato. I pronomi personali complemento precedono sempre l’ausiliare. Con i verbi devoir – pouvoir – vouloir e savoir, seguiti da un infinito, i pronomi personali si mettono tra il participio passato e l’infinito. Se non c’è nessun infinito dopo il verbo, il pronome precede l’ausiliare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come formare il passato prossimo in francese

Lingue

Come formare il periodo ipotetico in francese

Lingue

Come Formare L'Imperfetto In Francese

Lingue

Come formare il participio presente e il gerundio in francese

Lingue

Come si forma il condizionale in francese

Lingue

Come Tradurre In Francese I Numeri Ordinali

Lingue

Come accordare il participio passato in francese

Lingue

Francese: il futuro