Come formare il passato prossimo in francese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nella lingua francese, così come in quella italiana, l'utilizzo dei tempi verbali fa parte integrante di una corretta conversazione a livello orale. Il passato prossimo, ad esempio, si impiega piuttosto frequentemente in numerose frasi. In francese questo tempo verbale è il cosiddetto "Passé Composé". Esso si forma mediante combinazione tra l'ausiliare être o avoir al presente dell'indicativo e il participio passato del verbo principale. Con il passato prossimo i possono esprimere tre diversi tipi di azioni. Avremo dunque un'azione avvenuta nel passato, una successione di azioni inerenti ad un preciso racconto, o un'azione cominciata e terminata nel passato. Per capire meglio come formare il passato prossimo in lingua francese, possiamo consultare questa piccola guida sull'argomento.

27

Occorrente

  • Libro di grammatica francese
  • Un buon eserciziario
  • Tanta pratica
  • Conoscenze di base sulla lingua francese
37

Scegliere le desinenze del participio passato in base al gruppo di appartenenza del verbo

Il participio passato in francese si compone con diverse desinenze. Esse vengono impiegate in base al gruppo di appartenenza del verbo di cui ci serviamo. Nello specifico, i verbi che terminano in -er, ovvero quelli appartenenti al primo gruppo, hanno come desinenza -è. I verbi del secondo gruppo, i quali finiscono in -ir, si esprimono al participio passato con la desinenza -i. Quelli del terzo gruppo, con finale in -ir, -oir, -oire e -re, possono avere differenti desinenze. Tra queste troviamo "i – u – is – è – t - ert-". Se incontriamo qualche difficoltà nel formare il passato prossimo di un verbo come "pris", allora c'è un trucchetto. Basterà volgere il participio passato al femminile e avremo risolto.

47

Utilizzare i verbi ausiliari per la costruzione della frase al passato prossimo

Quando andiamo a formare il passato prossimo in francese, dobbiamo servirci dei verbi ausiliari. Solitamente viene impiegato il verbo avere, in francese avoir. Tuttavia, esistono delle eccezioni in cui ci serve per forza i verbo essere, ovvero être. Quest'ultimo si impiega con i verbi intransitivi che esprimono movimento o cambiamento di stato. Tra questi abbiamo aller - arriver - descendre - devenir - entrer - monter - mourir - naître - partir - passer - rentrer - rester - retourner - sortir - tomber - venir. Anche con i verbi in forma passiva o quelli riflessivi possiamo adoperare il verbo être. Se abbiamo qualche dubbio, è sempre meglio consultare le tabelle riportate nel libro di grammatica.

Continua la lettura
57

Tenere presenti le differenze tra francese e italiano

Con être il participio passato si accorda col soggetto. In questo caso avviene lo stesso processo che riguarda la nostra lingua. Se invece si utilizza avoir, il participio passato si accorda sia in numero che in genere con il complemento oggetto, nel caso in cui quest'ultimo preceda il verbo. Se lo segue, esso rimane invariato. A differenza dell'italiano, tutti i tempi composti prevedono l'uso dell'ausiliare avoir. Il verbo essere si abbina sia con avoir che con être. Un esempio pratico di tale regola è la frase J’ai été / J’ai eu. La forma negativa si crea mettendo ne (n’) davanti all’ausiliare e pas immediatamente dopo. Avremo quindi la frase Je n'ai été pas / Je n'ai eu pas.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Frequentare più spesso possibili gruppi di incontro linguistici, laddove ci fosse la possibilità, aiuterebbe a migliorare la pronuncia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come formare il passé composé in francese

Lingue

Come accordare il participio passato in francese

Lingue

Come formare il periodo ipotetico in francese

Lingue

Come Formare L'Imperfetto In Francese

Lingue

Come formare il participio presente e il gerundio in francese

Lingue

Come formare e usare il Present Perfect Continuous

Lingue

Come si forma il condizionale in francese

Lingue

Lingua giapponese: il passato