Come formare il participio passato in francese: verbi regolari e irregolari
Introduzione
Il passato prossimo, chiamato "passé composé" in francese, si utilizza per descrivere situazioni o stati passati, che si sono già conclusi. Nella lingua parlata si preferisce usare il passé composé al posto del passé simple. Ecco come formare il passé composé: occorre l'ausiliare essere (être) o avere (avoir) coniugato + il participio passato del verbo principale. Ad esempio, "Elle est allée/ je suis arrivée/ il a décidé". È importante distinguere la formazione del participio passato dei verbi regolari dai verbi irregolari. Per formare il participio passato dei verbi regolari basta infatti conoscere l'infinito.
Occorrente
- Vocabolario francese/italiano-italiano/francese
- Testi di grammatica francese
Il verbi regolari
È dunque fondamentale saper coniugare il verbo essere e il verbo avere. Ossia "Être" (essere) e "Avoir" (avere). Ecco il tempo presente del modo indicativo del verbo "Être". Je suis (Io sono) -Tu es (Tu sei) - Il/Elle est (Egli/Ella è) - Nous sommes (Noi siamo) - Vous êtes (Voi siete) - Ils/Elles sont (Essi/Esse sono) Passiamo ora al tempo presente del modo indicativo del verbo "Avoir". J'ai (Io ho) - Tu as (Tu hai) - Il/elle a (Egli/Ella ha) - Nous avons (Noi abbiamo) -Vous avez (Voi avete) - Ils/Elles ont (Essi/Esse hanno). Il participio passato, nei verbi regolari, è semplice da formare. Si costituisce, infatti, in base al gruppo di appartenenza del verbo principale. I verbi del primo gruppo sono tutti i verbi che terminano in -er e il participio passato di questi verbi si forma sostituendo la -r finale con -è (es. Manger diventa mangé; parler diventa parlé). I verbi del secondo gruppo sono tutti i verbi che terminano in -ir e il participio passato di questi verbi si forma sostituendo la -r finale con -i (es. Finir diventa fini).
I verbi irregolari
I verbi del terzo gruppo sono solitamente irregolari. Il participio passato dei verbi irregolari si deve necessariamente imparare a memoria e caso per caso. Occorre dunque cercare quanto occorre in un'apposita lista al seguente link: https://francais.lingolia.com/it/grammatica/tempi/les-verbes-irreguliers. Con alcuni verbi bisogna concordare il participio passato in genere e numero. I verbi accompagnati dell'ausiliare "être" concordano il participio passato in genere e numero con il soggetto. Genere - Numero - Suffisso. Maschile Singolare/Femminile Singolare -e; Maschile Plurale -s; Femminile Plurale -es. Ad esempio: verbo "aller" (andare) Je suis allé(e); Tu es allé(e); Il est allé; Elle est allée; Nous sommes allé(e)(s); Vous êtes allé(e)(s) ; Ils sont allés; Elles sont allées. Come per l'italiano i verbi accompagnati dal l'ausiliare "avoir" concordano il participio passato con il complemento oggetto. Ad esempio: Il l'a rangé; lls les a rangés Ils les a rangées. I verbi riflessivi sono accompagnati dell'ausiliare "être", ma il participio passato non concorda sempre con il soggetto.
I verbi ausiliari
Quando si usano i verbi ausiliari "avoir" ed "être"? La maggior parte dei verbi forma il passé composé con l'ausiliare "avoir". Si usa invece l'ausiliare "être" con: - i verbi riflessivi (ad esempio "Elle s'est lavée") - i 14 verbi di moto e di stato e le loro forme derivate: retourner, naître, mourir, arriver, partir, monter, descendre, tomber, entrer, sortir, aller, venir, rester, demeurer (ad esempio "Je suis arrivé"). Alcuni verbi, che in italiano si coniugano con il verbo essere, in francese si coniugano con il verbo avere. Ad esempio, il verbo essere, i verbi che riguardano la metereologia (Ad esempio "Neiger" - nevicare - "pleuvoir" - piovere - eccetera) ed alcuni verbi di movimento. Tra i verbi irregolari più usati ricordiamo alcune forme. Ad esempio "Atteindre: atteint" (raggiunto); "Comprendre: compris" (compreso); "Croire: cru" (creduto); "Découvrir: découvert" (scoperto); "Lire: lu" (letto); "Savoir: su" (saputo); "Voir: vu" (visto); "Prendir: pris" (preso). Ad esempio: j'ai vu (ho visto). Tra i verbi irregolari che si coniugano con "être": "Mourir: mort" (morto); "Naître: né" (nato); "Venir: venu" (venuto). Ad esempio: nous sommes nés, elle est morte.
Lo studio
Se esiste un complemento oggetto dopo i verbi (r)entrer, descendre, (re)monter, retourner, rentrer e sortir si devono utilizzare con l?ausiliare avoir. Ed in queste particolari situazioni il significato dei verbi potrebbe cambiare. Infine però occorre tenere presente che il francese, come l'italiano, è una lingua neolatina. E quindi non bisogna lasciarsi scoraggiare ai primi tentativi. Esistono molte affinità e similitudini e pertanto imparare il francese non è, tutto sommato, un ostacolo insormontabile. Basta essere costanti nello studio e nelle esercitazioni.
Guarda il video
Consigli
- Imparare a memoria i verbi.