Come Formare Il Genitivo In Latino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il latino costituisce una lingua molto antica (si utilizzava già nel millennio avanti Cristo, in Europa e Africa) chesi studia in alcuni licei (classico, linguistico e scientifico). Dal latino deriva qualche linguaggio ancora parlato ad oggi (come l'italiano, il sardo o il rumeno), ciascuno per via di caratteristiche diverse.
Nel seguente articolo riguardante la scuola media superiore, vi parlerò di come formare il genitivo in latino. Inoltre, vi illustrerò quali sono le sue funzioni (come indicare la categoria, la specie ed il genere al quale fanno parte le persone e le cose). Vi auguro una buona attenta lettura!!!

27

Occorrente

  • Manuale di grammatica latina
  • Tabella delle declinazioni
37

Il genitivo nella lingua latina si divide in diverse tipologie. La distinzione principale si fa tra genitivo soggettivo e genitivo oggettivo. Questa diversificazione dipende da cosa si indica in un'azione implicitamente espressa da un sostantivo. Facciamo qualche esempio per capire meglio.
Nell'espressione "virtus militis", che tradurremo con "virtù del soldato" troviamo il genitivo soggettivo, perché l'elemento a cui ci si riferisce è un soggetto (il soldato).
Per esempio nell'espressione "disputatio proelii", che significa "la disputa del combattimento", avremo un genitivo oggettivo. Questo perché l'elemento a cui ci si riferisce è l'oggetto dell'azione (il combattimento).
Un'altra importante informazione riguarda il fatto che il genitivo dei pronomi personali si adopera solitamente per indicare il valore oggettivo. Il genitivo soggettivo, invece, trova la sua espressione attraverso l'aggettivo possessivo.

47

Un'ulteriore tipologia di genitivo in latino è il genitivo di possesso. Esso sta ad indicare a chi appartiene un individuo o una cosa (nel senso sia figurato che proprio).
Il genitivo dichiarativo, invece, spiega come bisogna precisare la specie rispetto al genere. Difatti esso definisce in modo chiaro il sostantivo di significato generico dal quale dipende il genitivo in latino.
Vediamo qualche esempio di queste due tipologie per chiarire meglio il concetto
Nell'espressione "Carmina Catulli", tradotto con "le poesie di Catullo", si esprime l'appartenenza effettiva delle poesie a un individuo
Se invece vogliamo fare un esempio di genitivo dichiarativo, potremmo usare l'espressione "Arbor cerasi", ovvero "albero di ciliegia". In questo caso, il genitivo definisce la specie di un albero generico.

Continua la lettura
57

Un altro tipo di genitivo in latino si chiama genitivo di qualità, il quale indica le qualità e le proprietà di un oggetto o una persona (entrando però in concorrenza con l'ablativo). Succede di frequente che tale genitivo venga adoperato per specificare varie cose (peso, categoria, razza, classe, misura, età, durata, ecc.).
Le qualità indicate da questa tipologia di genitivo sono fisiche e morali. Bisogna distinguere tra qualità morali permanenti (quando richiedono il genitivo) e qualità fisiche o morali transitorie (se richiedono l'ablativo). Le nozioni e le informazioni appena riportate aumenteranno sicuramente la vostra conoscenza dell'antico e importante latino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete sotto mano una tabella delle declinazioni per memorizzare meglio il genitivo e gli altri casi.
  • Ricercate esempi di genitivo nelle versioni, sottolineandole e trascrivendole per individuare il tipo di genitivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Formare Il Superlativo In Latino

Superiori

Come Formare La Perifrastica Attiva E Passiva In Latino

Superiori

Come Formare Le Proposizioni Interrogative Indirette In Latino

Superiori

Come Formare Le Proposizioni Relative In Latino

Superiori

Come formare un paradigma latino

Superiori

Superiori

Come tradurre i pronomi relativi dal latino

Superiori

Grammatica latina: come formare i gradi dell'aggettivo