Futuro intenzionale in inglese: come si forma

Il futuro intenzionale nella lingua inglese: come si forma e quando si usa. La spiegazione con esempi e alcune frasi con "to be going to"

Futuro intenzionale in inglese: come si forma
getty-images

Introduzione

Futuro intenzionale in inglese: come si forma
Fonte: getty-images

L'inglese è senza dubbio una delle lingue più diffuse ed usate specialmente in questo momento, dove sui social network si comunica usando spesso uno slang e dei diminutivi anglofoni.

La costruzione dei tempi verbali è basata su precise, ma poche, regole grammaticali e nel caso del futuro intenzionale, il tempo che si ritrova maggiormente frequente nei testi inglesi, è la sua costruzione che diventa molto semplice se seguirete questa guida.

Anche se la lingua italiana resta una delle lingue più difficili da imparare grammaticalmente, l'inglese per tante persone rappresenta veramente uno scoglio linguistico malgrado i programmi ministeriali l'abbiano da tempo inserito come seconda lingua nella scuola dell'obbligo. Continuate la lettura per capire come formare in modo corretto il futuro intenzionale in inglese.

Nella lingua italiana il futuro chiamato intenzionale non esiste

Dobbiamo subito fare una premessa che nella lingua italiana il futuro chiamato intenzionale non esiste, però si potrà semplificare tutto quanto dicendo che per futuro intenzionale si vuole intendere l'intenzione di fare, e compiere, un'azione e perciò "avere intenzione di". Esso viene tradotto in italiano col futuro semplice nell'accezione di voler specificare l'imminenza di un'azione, oppure un'azione che implichi intenzionalità.

Il futuro intenzionale indica un'azione che si sta per verificare

Il futuro intenzionale in inglese si traduce con l'espressione "to be going to", cioè "avere intenzione di", oppure "stare per". Si riferisce, in italiano, anche al verificarsi dell'azione a prescindere dalla volontà altrui. Il futuro intenzionale è definito tale perché indica un'azione che si sta per verificare, cioè qualcosa che sta per capitare a momenti, incombente.

Futuro intenzionale inglese: esempi

Per capire e comprende nel miglior modo possibile quello che abbiamo detto fino ad ora, vi proponiamo una serie di esempi concreti. Ipotizziamo di dover tradurre in inglese tale frase:

Elisabeth ha intenzione di guardare la TV questo pomeriggio. "Questo pomeriggio" indica una frazione di tempo molto vicino al momento in cui si pronuncia la frase, ed è quindi un'azione incombente. Utilizzando il "to be going to", potrete tradurre la frase in questo modo: Elisabeth is going to watch TV this afternoon.

Vi facciamo un altro esempio dell'uso del futuro intenzionale:

Il cielo è nuvoloso, pioverà. Sempre usando il "to be going to", la traduzione di questa frase è: It's cloudy, It's going to rain.

Altri contenuti sui tempi verbali inglesi

Un consiglio in più