Come Formare Il Femminile Di Aggettivi E Sostantivi In Francese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Formare il genere femminile di sostantivi ed aggettivi nella lingua francese è un'operazione semplice per chi conosce una lingua derivata dal latino, come ad esempio l'italiano, e per alcuni aspetti la procedura è simile; bisogna tenere però sempre presente i nomi ed aggettivi irregolari, il cui femminile non segue la regola poiché queste parole hanno un'altra derivazione. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato come procedere.

26

Occorrente

  • aggettivi e sostantivi da trasformare al femminile
36

La regola generale prevede che il femminile si formi, nei sostantivi ed aggettivi che terminano per consonante, eccetto il caso di x, f, r, così come quelli che terminano per "è" con l'aggiunta della lettera "e" finale (l'esempio classico è étudiant, oppure employè che diventano al femminile étudiante ed employèe). Alcuni esempi delle eccezioni dei nomi che terminano per consonante sono curieux, che diventa curieuse, neuf, che al femminile è neuve, dormeur che diventa dormeuse. La parola acteur si comporta in maniera anomala divenendo actrice. In sostantivi ed aggettivi che terminano con la lettera "e", o per vocale, invece, il femminile è dato dall'articolo che si accorda con il genere, quindi cambiando l'articolo cambia il genere.

46

Nel caso in cui la parola termina con "er", il femminile si forma aggiungendo la "e" finale e cambiando l'accentazione della e che precede la r (esempio: premier diventa premiére). Attenzione alle parole che terminano con el en, et, on, ed eil: per ottenere il femminile in queste parole si raddoppia l'ultima consonante e si aggiunge la e finale, di seguito alcuni esempi con maschile seguito da un trattino ed il femminile: maternel-maternelle, italien-italienne, bon-bonne, vieil-vieille.

Continua la lettura
56

Oltre a questi femminili, l'ultimo esempio di sostantivi ed aggettivi femminili sono rari casi, per i quali non c'è una regola, di parole che cambiano strutturalmente tra maschile e femminile (l'esempio corrispettivo nella lingua italiana è re-regina): è il caso di fills-fille, roi-reine, oncle-tante, copain-copine. Queste parole hanno derivazione diversa, sono "prese in prestito" da altre lingue, come capita anche nella lingua italiana. Quindi, ricapitolando, per ottenere il femminile di una parola francese bisogna osservarne la struttura, vedere qual è la lettera finale, se è una consonante, se prima della consonante finale c'è la lettera e se appartiene ad uno dei gruppi di finali citati sopra quali el en, et, on, ed eil, ed infine se è una delle parole particolari quali fills, roi, oncle, copain.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come tradurre correttamente gli aggettivi dimostrativi in francese

Elementari e Medie

Come formare l'indicativo presente dei verbi in ER in francese

Elementari e Medie

Grammatica: gli aggettivi qualificativi

Elementari e Medie

Come Riconoscere Gli Aggettivi Qualificativi E I Suoi Gradi

Elementari e Medie

Come Formare Il Plurale In Italiano: Nomi Che Finiscono In -a

Elementari e Medie

Come Usare Gli Aggettivi E I Pronomi Dimostrativi In Inglese

Elementari e Medie

Come Usare Correttamente I Partitivi In Francese

Elementari e Medie

I migliori libri per imparare il francese da piccoli